BOOMing Contemporary Art Show 2024: #ADESSO



BOOMing Contemporary Art Show è la fiera d’arte contemporanea che ha deciso di scardinare il concetto di “emergente” collegandolo al significato letterale dell’essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere. In questo senso si collega anche al duplice significato della parola “emergenza”. Emergenza come urgenza, ma anche come momento di criticità foriero di cambiamenti.

BOOMing rivolge la sua attenzione a gallerie, associazioni e spazi di ricerca che mostrano particolare sensibilità nella selezione degli artisti, individuati in base a una compatibilità non solo estetica o funzionale al mercato. Questa scelta valorizza soprattutto la sintonia di visione, l’intimità di un comune sentire, la capacità di rendere manifesta una realtà spesso taciuta in nome di una presunta convenienza.

Protagonista, l’arte emergente, ma non in senso anagrafico: a emergere saranno i temi che si impongono all’attenzione del pubblico e, soprattutto, le personalità che “bucano” la superficie, ponendosi in evidenza. Artisti che condividono un sentimento di emergenza, intesa come urgenza rispetto ai tempi moderni e al ruolo dell’arte.

Interpreti di un’arte necessaria, portatrice di cambiamento, che si pone criticamente di fronte a un’epoca acefala e dai ritmi disumani, asservita a un concetto di sviluppo inarrestabile.

Non un attimo prima, non fra poco, or ora, a momenti…il momento è ADESSO!

Avverbio di tempo riferito al presente AD-IPSUM (sottinteso MOMENTUM/TEMPUS) “in questo momento” nel suo significato originario di “nell’istante presente” – ADESSO – è la parola chiave di una BOOMing ancora più focalizzata sulle questioni e le generazioni del qui ed ora che sono alla base di ogni futuro possibile.

ADESSO sta letteralmente per “proprio ora”, “adesso adesso” e anticipa senza necessità di rafforzativi in un solo composto gli anglicismi superlativi come ULTRANOW coniati recentemente per le aste internazionali dei/lle giovanissim* a descrivere in primo luogo il fenomeno di mercato degli “Ultracontemporanei”, ma che sono innanzitutto figl* e riflesso del loro TEMPO: esploratori del sovrumano fra reale e digitale, narratori di nuove e fluide identità, liberi creatori di mondi più equi e più sostenibili.

BOOMing Contemporary Art Show nella sua solita concentrazione spazio-temporale esplosiva e senza indugio si svilupperà sulle sue quattro rinnovate sezioni tematiche, ora come ora dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente: ADESSO, Generation(Z), Feminisms, Everyday For Future.

PROGRAMMA >

ADESSO – MAIN SECTION

Un’istantanea del momento presente di un’attività continua: quella delle gallerie che sin dalle prime edizioni della fiera emergente bolognese hanno affrontato e sfidato cicli e stagioni, alti e bassi, nuove e sempre significative collaborazioni con generazioni diverse di artist*, curando e crescendo, ma senza mai perdere la capacità di rinnovarsi continuamente e coraggiosamente in ogni istante. Sono selezionate realtà che hanno sempre e ancora qualcosa da dire – anche ADESSO – e che non vedono il momento come meta apicale da raggiungere, ma come processo continuo, come spinta all’azione e alla ricerca di un’arte più consapevole, “produttiva” di dinamiche virtuose, utile al/la singol* e alla collettività, sostenibile nella sua durevolezza e nel suo valore rigenerato ADESSO COME ADESSO.

GENERATION(Z)

Uno sguardo ancora più ampio e presentemente curioso sulle e attraverso le nuove generazioni, come quelle Z che sono cresciute con esperienze limite e la necessità di dare un contributo diverso per (r)innovare l’esistente.

È ADESSO il momento di coloro nat* dopo il 1990 – a confine fra la bambagia disillusa dei/lle millennials esperienzialist* del “voglio tutto e subito” e la generazione Z allevata in piena recessione – a cui sono richiesti sforzi maggiori per affermarsi e nuove responsabilità. Chiamata anche i-Gen (dove la i sta per interattivo, internazionale, ma suona anche un po’ i-Phone) e Plurals, l’ADESSO di questa generazione di “digitarians” è caratterizzato da un lato dal superamento di ogni limite territoriale, fisico, di genere che apre a infinite possibilità e apparenti libertà, dall’altro dalla polarizzazione e gentrificazione della società, dalla dipendenza tecnologica e dalle conseguenze dell’impatto ecologico e climatico di uno sviluppo sregolato a favore di pochi.
Alle gallerie di questa sezione speciale è richiesto di esporre almeno un* artist* under 34 (*1990) o di collaborare con almeno un/a curatore/trice della stessa età.

Ampio spazio sarà dato nuovamente ai/lle giovanissim* ancora non rappresentat* da gallerie attraverso una open call a loro dedicata per esporre insieme alle nuove proposte di gallerie emergenti, collettivi indipendenti, realtà ibride e spazi non profit nella mostra speciale GENERATION(Z) al piano +1 del binario centrale.

FEMINISMS

Si riconferma come costante “femminismi”, introdotta da BOOMing come prima sezione dedicata al tema in una fiera italiana sin dagli esordi nel 2019, perché per ADESSO e nonostante un approccio diverso delle nuove generazioni si pone ancora una volta come occasione necessaria per accendere un focus sulle donne, tuttora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte. Parteciperanno figure femminili di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale, oltre che artist* che hanno fatto della tematica femminile il cardine della loro ricerca, decostruendone e ricostruendone le fondamenta culturali e storiche e analizzandone i punti sensibili. L’approccio sarà ancora una volta al plurale, nel cogliere la diversità dei punti di vista, dei vissuti e delle approssimazioni a una materia complessa, stratificata, tuttora ribollente di proiezioni e contraddizioni.

EVERYDAY FOR FUTURE

L’impegno per l’unico futuro possibile di BOOMing, nata come prima fiera green e “plastic free” del settore, ADESSO più che mai – e le giovani generazioni sono quelle più consapevoli e a rischio – è diventato quotidiano e richiesto a tutt* e trova ancora una volta decisa espressione nella sezione dedicata alle tematiche e problematiche ambientali.
Climax ne aveva segnato gli esordi all’insegna di una minaccia percepita come crescente, ribattezzata poi “7 Day(z) For Future” ispirandosi al movimento internazionale dei “Fridays For Future”, adesso diventa EVERYDAY FOR FUTURE, perché non c’è più un attimo da perdere per rallentare un’emergenza ormai tangibile nella vita di tutti giorni di ognuno di noi.


Artwork by Diego Dominici, CandyCandy, 2020, fotografia.
Nell’opera di Diego Dominici scelta per questa edizione la maschera unisce e separa, infrangendo i limiti e
sovvertendo i piani di ciò che appare e ciò che è dando espressione tanto al disagio quanto alla libertà
del nostro tempo.


Performance : Paolo Loschi & Andrea Duprè al Booming Art Fair di Bologna

DOMENICA 4 febbraio ORE 16:00


Data inizio: 01/02/2024
Data fine: 04/02/2024

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da culturalword


DumBO Space - Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna


DumBO Space - Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna
Via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna Italia
Bologna (BO)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire