BMTA - Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ed. XXVI - 2024



Torna la BMTA - Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - con la XXVI edizione

 

La Fiera

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si distingue come l'unico Salone espositivo al mondo nel suo genere. La manifestazione ospita anche ArcheoVirtual, una mostra internazionale innovativa che presenta tecnologie multimediali, interattive e virtuali. Questa esposizione offre non solo una straordinaria vetrina per il settore, ma anche un'opportunità di business attraverso il Workshop con i Buyer esteri selezionati dall’ENIT, coinvolgendo gli operatori dell'offerta turistica.

La BMTA continua a essere un punto di incontro, approfondimento e divulgazione focalizzato su temi legati alla fruizione, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico. La manifestazione promuove il segmento archeologico del turismo culturale, coinvolgendo attivamente il business professionale, gli operatori turistici e culturali, il pubblico e il privato, i viaggiatori, il mondo scolastico e universitario, nonché i media.

 

La Storia

Obiettivi

L'obiettivo primario dell'iniziativa è di valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistiche archeologiche, agevolare la commercializzazione, facilitare la destagionalizzazione e aumentare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

La missione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è promuovere attivamente le destinazioni turistiche archeologiche, enfatizzando il valore dei Parchi e dei Musei, facilitare la commercializzazione, contribuire alla riduzione della dipendenza dalle stagioni, e stimolare la crescita economica e l'occupazione.

Patrocinio

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento unico al mondo, patrocinato da Unesco e Unwto, le prestigiose Organizzazioni Governative della Cultura e del Turismo dell'Onu. Questo straordinario evento facilita l'incontro del ricco patrimonio culturale con il mondo del business professionale, coinvolgendo gli addetti ai lavori, i viaggiatori, gli appassionati e il mondo scolastico.

È degno di nota il costante impegno della Borsa nel promuovere lo sviluppo del dialogo interculturale e della cooperazione tra i popoli. Ciò si manifesta attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze con Paesi non solo del Mediterraneo e del Medio Oriente, ma con una presenza annuale di circa 15 Paesi Esteri, di cui uno è designato come Ospite d'onore. Nel corso degli anni, Paesi come Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian e India hanno contribuito al successo di questo eccezionale evento.

 

La dichiarazione del Presidente Onorario della BMTA Mounir Bouchenaki, archeologo algerino, Direttore Generale alla Cultura dell’Unesco dal 2000 al 2006:

Il patrimonio culturale riveste particolare importanza come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico e la Borsa, riconosciuta quale best practice internazionale da UNESCO e UNWTO, promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze: Egitto, Marocco,Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India sono stati negli anni i numerosi Paesi Ospiti.

 

La Location

Il complesso immobiliare dell'ex Tabacchificio, situato a soli 1.000 metri dall'area archeologica di Paestum e nel Borgo Cafasso, è la sede prestigiosa della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Denominata NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio), questa struttura rappresenta un significativo esempio di archeologia industriale, testimoniando la progressiva evoluzione della tecnologia e il conseguente cambiamento del paesaggio agricolo circostante. L'archeologia industriale rivive le origini della società moderna, tracciando l'iter dell'attuale progresso, mentre le antiche fabbriche offrono un ritratto vivido del lavoro degli uomini e soprattutto delle "tabacchine".

Oltre venti anni fa, un'indagine storico-urbanistica e progettuale, proposta dall'architetto Fausto Martino all'interno di una ricerca di tesi presso la Facoltà di Architettura di Napoli, formulava una proposta di restauro e riconversione dell'ex Tabacchificio in un polo fieristico-espositivo per promuovere le filiere produttive locali. Questa iniziativa ha ricevuto il supporto della Provincia di Salerno, presieduta all'epoca da Alfonso Andria.

L'ex Tabacchificio, lodato da Gillo Dorfles come un'importante espressione di archeologia industriale nella Piana del Sele, testimonia il ruolo stimolante dell'iniziativa imprenditoriale degli anni Venti, prima nel settore ortofrutticolo e successivamente con l'introduzione dell'industria del tabacco, nel promuovere lo sviluppo di insediamenti nella Piana del Sele.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è nata nel 1998 grazie alla visione della Provincia di Salerno, supportata da Alfonso Andria, che vedeva nell'evento un'opportunità strategica per valorizzare l'area archeologica di Paestum. La location, utilizzata come Quartier Generale del Comandante Clark durante lo sbarco alleato nella seconda guerra mondiale, rappresenta la storia economica e sociale del territorio. La sua trasformazione in un'infrastruttura culturale testimonia l'impegno per il suo servizio e sviluppo. Le prime edizioni della BMTA fino al 2012 e le più recenti, nel 2018 e 2019, si sono tenute in strutture ricettive alberghiere a circa 6 km dall'area archeologica, mentre dal 2013 al 2017 in tendostrutture e cupole geodetiche vicino al sito UNESCO.

 

 

La manifestazione è promossa dalla Regione Campania, dalla Città di Capaccio Paestum, e dal Parco Archeologico di Paestum e Velia. È ufficialmente patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e dall'ANCi (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La manifestazione è inoltre riconosciuta a livello internazionale come una best practice di dialogo interculturale dalle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell'Onu, Unesco e Unwto.


Data inizio: 31/10/2024
Data fine: 03/11/2024

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Luca


L'Ex Tabacchificio Saim di Cafasso


L'Ex Tabacchificio Saim di Cafasso
Via Cafasso, 146, 84047
Cafasso - Borgo Nuovo (SA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire