Biennale d’Arte di Venezia - 60esima ed. 2024



La 60ª Esposizione Internazionale d'Arte, curata da Adriano Pedrosa, si svolgerà dal 20 aprile al 24 novembre 2024, con una pre-apertura il 17, 18 e 19 aprile. Pedrosa, originario del Brasile, ha espresso la sua gratitudine per l'importante incarico, sottolineando il significato storico di essere il primo latino-americano a curare l'Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale.

Adriano Pedrosa

Attualmente Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP dal 2014, Pedrosa ha guidato diverse mostre significative, tra cui "Histories of Dance" nel 2020 e "Brazilian Histories" nel 2022. Il suo impegno nel campo artistico è stato riconosciuto con il prestigioso 2023 Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, assegnatogli dal Central for Curatorial Studies del Bard College di New York.

La Proposta Tematica

La 60. Esposizione Internazionale d’Arte si intitolerà Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere. Il titolo è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Le opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia.

La scelta: parla il curatore

«Il contesto in cui si colloca l’opera è un mondo pieno di crisi multiformi che riguardano il movimento e l’esistenza delle persone all’interno di Paesi, nazioni, territori e confini e che riflettono i rischi e le insidie che si celano all’interno della lingua, delle sue possibili traduzioni e della nazionalità, esprimendo differenze e disparità condizionate dall’identità, dalla cittadinanza, dalla razza, dal genere, dalla sessualità, dalla libertà e dalla ricchezza. In questo panorama, l’espressione Stranieri Ovunque ha (almeno) un duplice significato. Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri».

«La stessa Biennale Arte, in quanto evento internazionale con numerose partecipazioni ufficiali da parte di diversi Paesi ha sempre rappresentato una piattaforma per mettere in mostra opere di stranieri provenienti da tutto il mondo. Così, la Biennale Arte 2024 sarà una celebrazione dello straniero, del lontano, dell’outsider, del queer e dell’indigeno. Speriamo di accoglierli tutti a Venezia nel 2024».


Data inizio: 20/04/2024
Data fine: 24/11/2024

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Luca


Biennale di Venezia - Virtual Tour 360°


Biennale di Venezia - Virtual Tour 360°
Sestiere Castello, 30122
Venezia (VE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire