VENEZIA 1601



E’ partito il progetto culturale 1601. Creato da NEXT Art (ramo artistico dall’Associazione NEXT) che realizzò l’unica mostra d’arte contemporanea, a Venezia, con opere dedicate ai 1600 anni della città lagunare.
1601, invece, e' il progetto artistico che propone uno spunto di riflessione sul futuro dell'arte a Venezia. Nato dai festeggiamenti per i 1600 anni della città lagunare, 1600+ non è altro che il numero progressivo dell'attività artistica annuale prevista a Venezia per i prossimi anni dall'Associazione veneziana NEXT. Lo scopo è quello di contribuire con la bellezza e la creatività, diventando partecipanti attivi della comunità artistica contemporanea. Di anno in anno i progetti saranno arricchiti e nominati dal numero sequenziale (1602, 1603...) che ne ricorda il continuo contributo culturale; annualmente verranno scelti artisti sia per delle esposizioni personali che per delle installazioni collettive.

Da quest'anno, il 1601esimo anno, il progetto è on line e sono state pubblicate le opere direttamente nella sezione dedicata dell’associazione NEXT. Il tema richiesto alle opere è "VENEZIA: LA MIA PRIMA VOLTA" una descrizione della prima volta di quando l'artista ha messo piede nella città lagunare. Tutti i lavori sono stati realizzati ex novo ispirandosi ai propri ricordi.

“Gli artisti sono 6 tra Veneto e Friuli Venezia Giulia – commenta Daniele Cellini presidente della NEXT - ed entrano di fatto a far parte della collezione VENEZIA 1600+; consideriamo anche che attualmente è l’unico progetto esistente in Comune di Venezia che tratta un tema di continuità in ambito contemporaneo legato alla cultura del territorio, e non è cosa da poco calcolando che siamo stati l’unica realtà a Venezia a creare una collezione contemporanea per i 1600 anni della nostra amata città”.

Gli artisti si sono sbizzarriti tra pittura figurativa e astratta e montaggi video, e sono: Cristina Crilù Meotto (Portogruaro – VE), Andrea Pagotto (Portogruaro – VE), Daniele Cellini (Venezia), Vanessa Modafferi (Lignano Sabbiadoro – UD), Lucia Zamburlini (Latisana – UD), Simone de Bortoli (Rivignano Teor – UD).

Potete trovare le loro opere pubblicate su www.associazionenext.it/venezia1600.html e su Facebook www.facebook.com/nextassociazione

Rivolto a tutti gli artisti, sono già aperte le candidature per VENEZIA 1601 che si svolgerà in presenza il prossimo anno in una location sul Canal Grande.

Per info [email protected] o su WA 342.6968991


Data inizio: 15/12/2022
Data fine: 31/01/2023

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da staff cultura


Location: Venezia

Venezia


Venezia
San Marco 4136
(VE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire