Amart mostra mercato associazione antiquari milanesi



È incredibile come Milano abbia il potere, dopo eventi catastrofici come una guerra o una pandemia, di rialzarsi, di creare sinergie per la rinascita. Anche se molti di noi non hanno vissuto in prima persona l’esperienza del dopoguerra, possiamo dire di aver vissuto appieno un’esperienza altrettanto tragica come quella di una pandemia mondiale. Specie se inaspettato, un evento traumatico può stravolgerti la vita e farti vedere talvolta il suo volto negativo e devastante, ma allo stesso ti fanno assaporare la vita da un punto di vista differente.. ricaricandoti di una forza del tutto inedita.

È l’energia che ti investe, la voglia di fare a darti la vera spinta. Quella sorta di bolla che si crea dove tutti sono presi nel fare, nel lavorare, con una frenesia ed un impulso tale che non possono non catturarti. Siamo rimasti compressi per troppo tempo e ora desideriamo riemergere, rinascere. Lo stesso entusiasmo e spinta che ha investito Isabella Danesini (Architetto e Restauratrice di dipinti del negozio antiquario Ghilli Antichità di Milano) e Domenico Piva (Presidente dell’Associazione antiquari Milanesi e purtroppo mancato da poco) a creare nel novembre del 2017, in pochi mesi, una mostra milanese d’antiquariato di livello denominata Amart, nella sua prima edizione nel maggio 2018.

Ecco dunque che questa stessa energia dopo un periodo difficile e drammatico si è subito riaccesa, portandoci a programmare e a calendarizzare la terza edizione di Amart. Siamo felici e orgogliosi di aprire le porte, finalmente, di una mostra in presenza, con tutte le precauzioni del caso, a fine ottobre del 2021.

“Sono moglie di un antiquario, nel direttivo dell’associazione da sei anni, ho creato e sono coordinatrice di un gruppo di giovani antiquari, e penso di poter affermare a nome di tutti i colleghi antiquari che il 2020 sia stato un anno difficile – ha dichiarato l’Arch. Isabella Danesini, co-fondatrice di Amart. Non parlo di affari o di commercio, ma piuttosto di rapporti umani. Noi mercanti d’arte siamo abituati nel nostro settore a cercare con fatica degli oggetti che siano interessanti ed accattivanti, e dopo averli tanto inseguiti riuscire a portarli a te. A quel punto lo studi, lo restauri e dopo aver imparato ad amarlo, lo racconti.

Sì, perché il nostro lavoro è quello di far innamorare il cliente, il collezionista, l’amico ad un oggetto antico o di antiquariato; è raccontarlo, è farlo desiderare, e tutto questo a distanza, da remoto, è davvero molto difficile. L’evento Amart 2021 rappresenta un importante punto di ripartenza, un grande opportunità per l’intera filiera. Per questo siamo desiderosi di aprire nuovamente le porte delle nostre gallerie ad un nuovo rapporto umano, all’interno dello scenario unico dello storico palazzo del Museo della Permanente, nel centro di Milano. Vi aspettiamo numerosi per brindare insieme alla rinascita della nostra città!

Tel: +39 02 70635993
Mobile: +39 339 4379271 - Fax: +39 02 84540237
Email: [email protected]


Data inizio: 27/10/2022
Data fine: 31/10/2022


Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Florea Gabriel


Palazzo della Permanente  - VirtualTour 360


Palazzo della Permanente - VirtualTour 360
Via Filippo Turati, 34, 20121
Milano (MI)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire