Salone delle Micro e Piccole Imprese - 7°ed.



Le Piccole Imprese e la nuova ripartenza: questo non è soltanto il titolo del Salone delle Micro e Piccole Imprese, giunto alla 7^ edizione, ma è la sfida che lo Small Business deve affrontare nel corso del 2022.

Il luogo è Treviso, che si candida a diventare Capitale di un tessuto economico e sociale molto importante per il nostro Paese: coinvolgendo concretamente Imprenditori, Esperti, Consulenti, in momenti di confronto ed azione.

Il tempo è una giornata particolare – il 28 giugno 2022 – dove attraverso momenti di Business e Matching tra tutti i partecipanti e al racconto delle esperienze di Esperti Nazionali ed Internazionali, entreremo nel mondo delle Micro e Piccole Imprese.

OASIS.srl e le DonneImprenditrici saranno presenti per promuovere la loro attività ripartita dopo la sosta causata dalla Pademia del COVID.

Tutto ciò permetterà alle realtà coinvolte di incrociare domanda e offerta con opportunità sia di Business che di Conoscenza, facendo incontrare imprenditori e manager da tutta Italia, creando un portafoglio clienti sempre più ampio e, soprattutto, aumentando i prodotti e i servizi richiesti dal mercato.

Con una storia di oltre 3000 Partecipanti, 250 Espositori e più di 150 Relatori il Salone delle Micro e Piccole Imprese si configura sempre più come uno Snodo Importante per l’Italia della Nuova Ripartenza.


Per informazioni e per l'accredito d'ingresso gratuito, entra qui >

 

Programma
Martedì 28 Giugno Mattina

10.00 – 10.20  Studio Temporary Manager
Un Approccio Sistematico al Passaggio Generazionale
Dal Rinascimento fino ai giorni nostri, la storia delle grandi imprese di famiglia equivale alla storia dell’imprenditoria italiana. Attualmente il 73% dei 4,5 milioni di imprese italiane è costituito da aziende famigliari che rappresentano oltre il 90% del tessuto produttivo nazionale.  Come ben sappiamo, la loro ossatura è composta da PMI e, in buona parte, a conduzione famigliare. Oggi queste aziende, proprio in quanto famigliari, spesso non hanno sufficienti competenze manageriali o, in taluni casi, sono prive di management all’altezza delle difficili sfide di questi anni, hanno dipendenti fatti crescere di ruolo, magari senza caratura manageriale specifica. A peggiorare poi la situazione assistiamo spesso all’immissione in azienda di figli degli imprenditori appena usciti dalle università, che vengono catapultati nelle aziende paterne con ruoli apicali, senza avere nessuna esperienza per gestirle. Questo fenomeno è estremamente pericoloso per il futuro economico italiano; infatti circa il 50% delle aziende italiane andrà incontro al passaggio generazionale entro il 2025/30 per raggiunti limiti d’età dei fondatori.

 

10.20 – 10.40 CISCO
Crescere grazie al digitale. Un’opportunità da cogliere ORA
La digitalizzazione delle PMI come motore di sviluppo e competitività. Vedremo come connettività, collaborazione e sicurezza aiutino concretamente le aziende a diventare più competitive e più agili migliorando i processi decisionali strategici.

 

10.40 – 11.00 Wintech SpA
Tra ripartenza e innovazione: come un progetto di business può riportare alla normalità
Durante il periodo della pandemia, Wintech ha ripreso in mano diversi progetti, in particolare quello di WoW, che ha presentato la risposta attiva di Wintech a questo periodo di difficoltà.
WoW è la soluzione sviluppata internamente a Wintech da gruppo di giovani sviluppatori e possiede le giuste caratteristiche per andare incontro alle esigenze delle micro e piccole imprese, che cercano sempre di più soluzioni semplici e sicure.
La Suite WoW svolge diversi compiti, dal ruolo di documentale a quello di CRM, è in grado di mantenere coesa la collaborazione aziendale, anche grazie all’integrazione con strumenti innovativi come Microsoft365.
Wow si basa principalmente su 3 driver che sono: la collaborazione, permettendo di mettere in relazione le diverse aree aziendali; l’integrazione, potendo essere adattata alle applicazioni già presenti in azienda; la sicurezza, altro tema fondamentale nel panorama attuale.

 

11.00 – 11.20 SACE
SACE: strumenti assicurativo-finanziari e formazione per le PMI che guardano lontano
La gamma di soluzioni assicurativo-finanziarie di Sace si è ampliata negli anni ed oggi è in grado di coprire tutte le esigenze delle imprese, sostenendole nel loro processo di crescita in Italia e nel mondo.
L’hub formativo Sace Education offre un’esperienza di apprendimento gratuita e specialistica, multicanale e disegnata sui reali bisogni di imprese, professionisti e giovani talenti che desiderano sviluppare le proprie conoscenze e competenze manageriali in un contesto globale, sostenibile e inclusivo.

 

11.20 – 11.40 MyAccounting.it
Buono pasto e buono acquisto: le soluzioni ideali per ridurre i costi e aumentare il benessere dei collaboratori
Scopriremo cos’è il buono pasto, dove è possibile utilizzarlo e quali sono le caratteristiche e vantaggi sotto il profilo fiscale e amministrativo. Faremo un focus su caratteristiche, vantaggi e modalità di utilizzo del buono acquisto evidenziandone le differenze rispetto al buono pasto.

 

11.40 -12.00 FIDEURAM SpA
Dalla sfida della liquidità (sostegno dell’economia reale) fino a quella della sostenibilità per le micro e piccole imprese
Ognuno di noi è consapevole che l’imprevisto non è un eccezione. In questo momento di grande incertezza, la capacità di trovare nella centralità di un dialogo trasparente, le soluzioni per affrontare questo processo di trasformazione, sono le risposte attese per i vari interventi.

 

12.00-12.20 MOLO17
Informazioni importanti sempre e ovunque, a portata di mano
Come fare Trasformazione Digitale veramente innovativa senza ansie e con ritorni sull’investimento chiari e raggiungibili. Digitalizzare i processi aziendali per mobilitare le informazioni dagli uffici alla fabbrica non è mai stato così semplice e accessibile.
MOLO17 ha inventato una soluzione in grado di collegarsi a qualsiasi sistema gestionale aziendale e farlo “parlare” con qualsiasi “app”. In questo modo impiegati e operai possono collaborare in mobilità, con le informazioni disponibili nel palmo della loro mano, godendo finalmente di interfacce moderne, che li fanno sentire coinvolti perché studiate intorno ai loro bisogni eliminando tempi di attesa e garantendo la piena operatività anche in assenza di connessione ad internet. Questa soluzione, appena premiata come proposta più innovativa al mondo nel suo genere, rappresenta una rivoluzione per il mondo manifatturiero e non solo, è stata infatti portata anche nel mondo mission-critical dell’emergenza medica.
L’incontro rappresenta un’opportunità di confronto sugli strumenti digitali utili ad affrontare in modo competitivo questa fase di ripresa.

 

12.20 – 12.40 Prisma Tech
I nuovi trend tecnologici e le soluzioni al servizio delle aziende!
I trend che trainano il settore industriale italiano, oggi possono essere racchiusi in tre macro aree, innovazione, produzione intelligente e sostenibilità.
Questi hanno dato e daranno un impulso a tutte le nostre aziende a spingersi nella creazione di nuovi prodotti per poter rimanere su un mercato in costante evoluzione, al miglioramento dell’efficienza produttiva per ottimizzare i costi e aumentare i margini, all’esplorazione di nuovi mercati e all’innovazione di prodotto e di processo che consentano di guardare al futuro con un nuovo modo di “pensare di fare le cose”.


Data: 28/06/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


Hotel Maggior Consiglio


Hotel Maggior Consiglio
Str. Terraglio, 140, 31100
Treviso (TV)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire