1°giorno - Diretta dal Salone Internazionale del Restauro di Ferrara



PROGRAMMA di Mercoledì 8 giugno 2022

Diretta web dall'ARENA: ARTE e LUCE

09:30 - 10:00 - Anteprima del Video “Il Nuovo Mondo Digitale CHO

 

10:00 - 11:00 - Opere d'arte: i vantaggi della retroilluminazione

 

11:00 - 12:00 - D’E.M Venice Art Gallery - Nuove frontiere nel mercato dell’Arte Contemporanea, gli NFT come Certificato Digitale delle opere d'arte e sistema per la Archiviazione e Catalogazione in un database diffuso come è la blockchain. (Servizio ideato e brevettato dalla OASIS.srl: https://gallerie.bbcc.it/nft/)

 

12:00 - 13:00 - 1° Video “Il Turismo Culturale Alternativo per lo sviluppo capillare sul territorio con l’uso e l’aiuto del Digitale” - Regia di Andrea Manzo e riprese di Tiziano Morato

  • Strumenti per il “nuovo” Turismo. Infatti dopo il COVID, tutto è cambiato! Quindi le nuove tecnologie diventano strumenti innovativi per proporre dei nuovi servizi per il Turismo, gli Eventi e le attività Culturali

Presentazione del progetto “Arte inScena” di Archipelagos Teatro.
Due video che sono la parte di un’opera d’arte figurativa (pittorica, grafica, scultura, architettonica) e ne indaga il senso, l’eternità del suo messaggio.
Attraverso il linguaggio video e la performance dal vivo, che mette in connessione il teatro, la danza, la musica, la proiezione video, vogliamo raccontare una delle tante storie possibili di un’opera per un coinvolgimento e una immersione attiva e totale dello spettatore:

  • 1° VIDEO: Concetto spaziale
    • Screenplay & Acting Nicolò Polesello
    • Directed by Jacopo Zanessi
    • Music by Michele Deiana
    • Executive Producer Gioia D’Angelo
    • Production Archipelagos Teatro

Concetto Spaziale” parte dall’opera “Concetto Spaziale – Attese”, realizzata nel 1958 da Luigi Fontana, ed è stato girato nella splendida Villa dei Vescovi del FAI.
“Dal punto di vista della regia ho deciso di insistere sul concetto di limite e soglia, di trovare il modo di esprimere il taglio, la breccia aperta da Fontana sulla tela, senza esplicitarlo. Concetto spaziale vuole creare una narrazione derivata dall’originale plastico, che permetta allo spettatore nuove costruzioni di senso” Jacopo Zanessi (regista).
Nel 2021 con il cortometraggio “Concetto Spaziale” vince il premio come miglior film nella sezione Territory Promotion al Montecatini International Short Film Festival.

  • 2° VIDEO: Vortici Imperfetti
    • Con Gioia D’Angelo, Marina Romondia e Simona Argentieri
    • Musiche Giuseppe Testa
    • Light Designer Alberto Salmaso
    • Videomaker Eugenio Cappello

Vortici imperfetti” è la performance creata in occasione della mostra “A riveder le stelle”, organizzata dal Comune di Padova al Museo Eremitani in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Due attrici, una danzatrice e un musicista hanno creato, con suoni, gesti e parole un percorso artistico attraverso le tre cantiche, dalla Selva Oscura al Paradiso.

 

13:00 - 14:00 - Presentazione del nuovo game CHO.earth

  • Dopo 20 anni di esperienza nel web www.beniculturalionline.it diventa ufficialmente internazionale con l’apertura di un nuovo MONDO per il Patrimonio Culturale.
  • Il nuovo sistema è su www.CHO.earth ed è un game educativo che è stato studiato ed ideato da www.OASIS.srl, rivedendo i principi di gioco che ci sono nel vecchio MONOPOLI ed adattato le nuove tecnologie per promuovere, valorizzare e finalmente anche TUTELARE il Patrimonio Culturale materiale ed immateriale.
  • E’ stato creato dall’ABCOnlus un crowdfunding per finanziare lo sviluppo della nuova piattaforma e lo si trova nella pagina dedicata: https://bbcc.it/crowdfunding/it.php
  • Sono stati definiti i principi e gli obiettivi del progetto che ha un valore sociale e culturale di grandissimo impatto Internazionale perché tocca per primo al mondo l’aspetto di TUTELA dei Beni Culturali con l'uso delle Tecnologie Digitali, infatti diventerà un Archivio Mondiale che testimonia lo stato di fatto di luoghi di interesse che però sarà sempre aggiornato ed implementato dagli utenti che ci giocano.
  • Infatti gli stessi utenti diventano Proprietari Digitalmente del Bene Digitale che è la Scheda del Luogo di interesse e quindi essendo proprietari certificato con gli NFT geoTag nella Blockchain di Wax possono accrescere nel tempo il loro capitale e quindi guadagnare mantenendo aggiornate le stesse schede web.
  • Un sistema unico che è stato possibile creare solo perché la ABCOnlus ha 20anni di esperienza nel settore Digitale, Turistico e Culturale.

 

14:00 - 15:00 - Presentazione nuovo sito dell’ABCOnlus: www.beni-culturali.it
Con l’occasione del 20° compleanno dell’ABCOnlus (Associazione Beni Culturali Onlus) , nata nel gennaio 2002 dall’idea di un gruppo di amici con la passione dei viaggi, della cultura e dell’arte, si presenta in anteprima il nuovo sito web ufficiale della associazione.

  • L’Associazione è da sempre molto attiva nel settore dei beni culturali e specialmente nel web. Infatti con il portale web “beniculturalionline.it” compie 20 anni, infatti andò on line il 2 giugni del 2002 dopo 4 anni di studi, valutazioni e sviluppo.
  • La piattaforma web realizzata grazie all’idea del presidente dell’Associazione, l’architetto Luigi de Marchi, che ha studiato un progetto web che potesse cambiare l’intero sistema culturale in Italia dove già nel 1998 si era pensato di usare una mappa per collegare i luoghi di interesse agli eventi in corso, rispondendo alle domande che un normale visitatore, turista o viaggiatore si fa quando va in una nuova città:

Cosa posso vendere? ... e li, cosa c’è da fare?

  • Questo è stato studiato anche per creare delle nuove professioni e per aiutare il business quelli già esistenti. Un progetto che vuole far crescere nel tempo l’Economia della Cultura.

 

15:00 - 16:00 - Valorizzare l'identità. Beni culturali, Public history e turismo sostenibile secondo Itinerarte Studium

 

16:00 - 17:00 - Composizione di grandi immagini retroilluminate per esterni con gli esempi realizzati da Simplexluce.it

 

17:00 - 18:00 - Venezia | A resilient city on the water. Intorno a un convegno internazionale sui temi della città storica, della sua storia, del suo futuro. Relatore Domenico Salamino della Itinerarte Srl

  • IICRH  - Itinerarte International Conference on Resilient Heritage è un progetto del Centro Studi di Itinerarte RLT s.r.l. che, dal 2022, promuove incontri e convegni in sinergia con università italiane e straniere, ambasciate e istituti italiani di cultura, centri di ricerca e di innovazione tecnologica, sui temi della resilienza e della progettazione di buone pratiche per il futuro dei centri e dei territori monumentali. Non solo i cambiamenti climatici, ma pure le politiche urbane e sociali, l’impatto dell'over tourism, l’evoluzione del dibattito e del pensiero filosofico intorno alle problematiche connesse: tutti ambiti tematici affrontati da esperti, specialisti, politici e esponenti del sociale per condurre a una analisi ragionata e documentata delle situazioni, profilando possibili soluzioni. La prima edizione dell’IICRH è stata dedicata a Venezia quale caso locale-globale di imprescindibile riferimento. 

 


COLLEGATI ALLA DIRETTA DA QUI > 


Data: 08/06/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


Ferrara Fiere Congressi


Ferrara Fiere Congressi
Via della Fiera, 11, 44124
Ferrara (FR)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire