La cosmesi nel Settecento: il viso di una dama e le bambole di porcellana.



Iniziativa culturale ideata ed organizzata dall’ Associazione culturale Megaride Falcones APS

con il Patrocinio morale del Dipartimento di Farmacia dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II

In occasione dell’ ottava edizione di “ Planta, il giardino e non solo

7/8 maggio 2022

Real Orto Botanico di Napoli

“ La cosmesi nel Settecento: il viso di una dama e le bambole di porcellana “

 

Il 1700 fu il secolo in cui la donna perse la sua connotazione angelica per aderire ad una nuova visione più civettuola, in cui l’utilizzo di parrucche, profumi e viso incipriato divenne dirompente.

Il trucco divenne parte integrante del trascorrere delle giornate delle nobildonne, ma anche gli uomini non erano da meno. Talco, cipria e parrucche erano per loro un serio impegno.

Lo stereotipo femminile dell’ epoca ricorda le dame in porcellana per la pelle chiarissima e priva d’imperfezioni. L’ arte della porcellana si sviluppa a Napoli dal 1743 su iniziativa di S.M. Carlo di Borbone, sulla collina di Capodimonte, dando vita ad una tradizione tuttora fervida e rinomata nel mondo.

Su queste basi, la giornata di approfondimento sulla Cosmesi del ‘700 che viene proposta dall’Associazione Megaride Falcones Aps presso il Real Orto botanico vedrà la Prof.ssa Sonia Laneri, docente presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II di Analisi e chimica dei prodotti cosmetici, esporre sulla preparazione dei cosmetici e dei profumi nell’età barocca, facendo anche riferimento a ciò che era già in uso dal MedioEvo.

Nella giornata di domenica 8 maggio , grazie alle maestranze del laboratorio artistico “ Porcellane Carusio “, si approfondiranno anche i temi dell’ arte del biscuit e dell’ arte dei fiori di Capodimonte,

la cui delicatezza ed imitazione della natura è realizzata mediante sapienti tecniche di lavorazione manuali ancora in uso.

 

Gli argomenti trattati saranno illustrati con la collaborazione di figuranti dell’ associazione in abito storico.

 

  • Sabato 7 maggio 2022 alle 10,30 e alle 12,00 : Approfondimento sulla cosmesi durata 45 minuti circa con possibili variazioni a seconda delle esigenze organizzative dell’ evento.
  • Domenica 8 maggio 2022 alle 10,30 e alle 12,00 :  Approfondimento sulla cosmesi e sull’ arte della porcellana durata 60 minuti circa con possibili variazioni a seconda delle esigenze organizzative dell’ evento.

Ingresso gratuito  

 


Data inizio: 07/05/2022
Data fine: 08/05/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Megaridefalcones


Real Orto Botanico di Napoli - Virtual Tour 360°


Real Orto Botanico di Napoli - Virtual Tour 360°
Via Foria, 223, 80139
Napoli (NA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire