Festa di Maria SS. del Monte, Regina e Compatrona di Racalmuto



I Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte, Regina e Compatrona di Racalmuto (Provincia di Agrigento) hanno tradizionalmente inizio durante la seconda settimana di luglio. La Festa ha inizio il venerdì successivo alla prima domenica del mese e dura cinque giorni. 

La festa inizia ufficialmente il venerdì alle 18 annunciata da tradizionali 21 colpi di cannone, cui segue la "tammuriata” e l'entrata della banda cittadina.

Alle 19 dal Castello Chiaramontano parte il corteo storico di giovani in abiti cinquecenteschi a cavallo che rievocano l'arrivo a Racalmuto del principe Gioeni.

Il corteo si conclude al Santuario della Madonna dove le autorità locali offrono un omaggio alla compatrona. Alle 20 ha inizio “u triunfu” la Processione del Simulacro della Madonna, posto su un carro trainato da due buoi.

All'arrivo della processione in piazza Crispi viene messa in scena una recita rievocativa dal titolo "La vinuta di la Madonna di lu Munti”. Il sabato si svolge la tradizionale discesa dei CERI (Cilii) e presa della bandiera, con devoto omaggio alla Madonna da parte dei Burgisi, il rito prevede la sfilata dei ceri appartenenti alle associazioni dei Burgisi, degli Ugliara e dei Cicirara, seguita dalla presa della bandiera sul cero posto sulla torre in legno da parte degli "schetti".

Domenica, giornata conclusiva dei festeggiamenti, vede la consegna delle "prummisioni” al santuario. Uomini e donne, per grazia ricevuta, seguiti da muli bardati e carichi di sacchi di frumento, si recano a piedi al santuario.

Alcuni devoti cavalieri fanno il loro ingresso al santuario dopo aver percorso al galoppo la scalinata che conduce all'entrata. Le prummisioni continuano pure nel pomeriggio. Le celebrazioni terminano con la processione della Vergine su un carro a forma di nave.

La fine della festività è sancita da uno spettacolo di fuochi d'artificio in piazza Barona. I giorni di Lunedì e martedì successivi ai festeggiamenti religiosi e devozionali sono invece dedicati a iniziative della locale amministrazione pubblica.

Info e dettagli >


Data inizio: 08/07/2022
Data fine: 10/07/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Ass. Consorzio Turistico Racalmuto


Santuario di Maria Santissima del Monte


Santuario di Maria Santissima del Monte
Largo Monte, 15, 92020
Racalmuto (AG)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire