Orme di Anime inquiete



La mostra, in programma dall'8 marzo al 30 aprile, aprirà martedì 8 marzo alle ore 18:00 in occasione della Giornata Internazionale della Donna nella sala riunioni della Metropolitan Gallery, Direttore Generale Francesca Pietroforte e Service Heritage e Direttore Avv. ICO di Francesco Lombardo. Presenterà l'artista Giusy Petruzzelli, storica dell'arte e insegnante all'Accademia di Belle Arti di Barrie.

"Orme di Anime Inquiete" è un'installazione multimaterica composta da più volumi, realizzata dall'artista barese di fama internazionale Anna Maria Di Terlizzi, che ha tenuto più di 120 mostre personali e collettive in Italia, vincendo numerosi premi e all'estero.

L’opera in esposizione è caratterizzate da una forte valenza socio antropologica: nove figure plastiche di Donne con il burqa in forex dalle tinte forti, a grandezza naturale, rappresentano l'attuale universo femminile mediorientale tormentato, ma anche tutte le donne vittime di violenza fisica e psicologica.

Pozzanghere rosso sangue, in plex vermiglio, sul pavimento tra le figure femminili, alludono alle brutalità sofferte, da cui però si eleva, al termine del percorso, una figura lignea di donna, in tutta la sua fierezza e mediterranea classicità.

In occasione dell'inaugurazione, sarà eseguita una breve performance di danza delle allieve Francesca De Bartolo e Adriana De Marzo della scuola Free dance Academy di Sara Bucci.


L'ingresso è consentito ai possessori di Super Green Pass.

La prenotazione è obbligatoria soltanto il giorno dell'inaugurazione.

Data: 8 marzo – 30 aprile 2022

Ora: 18.00

Dove: Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”


 


Data inizio: 08/03/2022
Data fine: 30/04/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


Pinacoteca Metropolitana di Bari - Corrado Giaquinto - Virtual Tour 360°


Pinacoteca Metropolitana di Bari - Corrado Giaquinto - Virtual Tour 360°
via Spalato,19/Lungomare Nazario Sauro, 27 (IV piano)
Bari (BA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire