Per Ignotius di Riccardo Muratori



Spazio Thetis si è sempre distinto per la sua apertura alla sperimentazione nel campo dell'arte contemporanea e per il suo legame con la Laguna di Venezia. I dipinti dell'artista si adattano a questa logica e incontra la città in modo diretto, indiretto, ma soprattutto inedito.

Un viaggio nelle profondità più profonde della sua creazione pittorica, una strada che sembra portare a svelare il mistero che percorre l'opera, ma in realtà il mistero affonderà ulteriormente davanti ai nostri occhi. Una mostra sui contrasti, le citazioni, su ciò che sappiamo, sull'ignoto, su ciò che ci appartiene.

Riconoscere è un piacere sensibile - dice Riccardo Muratori - la figurazione in pittura consente questo tipo di piacere. Per questo i dipinti figurativi ricevono un più immediato consenso da parte dei fruitori. Quello che ho rappresentato con la pittura riguarda questo tipo di piacere. Un dipinto mi pare riuscito quando però questo sentimento viene portato al punto da sconfinare nel suo opposto, il disagio di non riconoscere. L’azione rappresentata appare sensata, quotidiana eppure risulta inafferrabile. C’è un punto sulla tela in cui la sensatezza devia nella direzione di un indistinto. In fondo se ci riesce il dipinto diventa ancora più realistico, ossia ancora più vicino alla nostra esperienza del mondo. Questo tipo di riconoscimento non è della stessa natura del riconoscimento di cui  sopra, di fatto non acquieta”.


PER IGNOTIUS di Riccardo Muratori

Il giorno: 05.03.2022

Ore: 12:00

Spazio Thetis -  Arsenale nord
(Fermata Bacini, Linea ACTV 4.1/4.2 - 5.1/5.2)


 


Data inizio: 05/03/2022
Data fine: 07/03/2022


Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


Spazio Thetis - Virtual Tour 360°


Spazio Thetis - Virtual Tour 360°
Calle Donà 2737/f - 30122
Venezia (VE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire