ArteFiera 2022



ARTE FIERA, LE NUOVE DATE: 13 - 15 MAGGIO 2022
Arte Fiera è lieta di annunciare le nuove date della sua quarantacinquesima edizione, che si svolgerà a Bologna dal 13 al 15 maggio (preview su invito 12 maggio). La manifestazione si svilupperà nei padiglioni 15 e 18 del Quartiere fieristico di Bologna, gli stessi del 2020.

Dopo la decisione di rimandare la tradizionale edizione di fine gennaio, che avrebbe dovuto svolgersi proprio a partire dal 21 gennaio, la scelta di BolognaFiere, in accordo con il direttore artistico Simone Menegoi, è quella di riprogrammare la Fiera nella stagione primaverile.
L’obiettivo è di garantire una manifestazione sicura e di grande qualità, in linea con la sua vocazione e tradizione, all'interno della quale potranno finalmente ritrovarsi gli addetti ai lavori e il grande pubblico che frequenta da sempre la più longeva fiera d’arte italiana.

La nuova edizione della fiera eredita la tradizionale organizzazione delle principali aree espositive che vengono divise in tre macro sezioni: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), curata dal critico Marco Meneguzzo, si concentra in questo nuovo appuntamento sull’arte cinetica e l’arte programmata degli anni ’50 e ’60 del XX secolo.

Davide Ferri è alla guida della sezione dedicata alla pittura del nuovo millennio (Pittura XXI).  Per la prima volta una fiera dedica una sezione specializzata al medium artistico più tradizionale, tornato negli ultimi anni al centro dell’attenzione della critica, delle istituzioni e del mercato. Infine troveremo la fotografia e il video (Fotografia e immagini in movimento) che seguono gli input dati dalla piattaforma Fantom che cura questa sezione della fiera.


Data inizio: 12/05/2022
Data fine: 15/05/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Alberto Rubin


BolognaFIERE S.p.A.


BolognaFIERE S.p.A.
Viale della Fiera, 20, 40127
Bologna
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire