Architettura del Novecento - Maledetti Architetti Castello Mackenzie - Un secolo di Amore e Odio



CASTELLO MACKENZIE - Architetto Gino Coppedé (1897-1902)

Opera prima di Gino Coppedé, l’esclusiva dimora sorge nel 1902 sulle alture di Genova. Esuberante di richiami ad un Medioevo d’invenzione, segna l’esordio dirompente di un modo nuovo di concepire la residenza.

Sebbene il committente dell’opera Evan Mackenzie, magnate delle assicurazioni, condivida con Gino Coppedé un’origine non genovese, l’immaginario medioevale che realizzano diverrà il segno della nuova élite cittadina. 

Cos’è Maledetti Architetti.
Maledetti Architetti è un ciclo di visite guidate, eventi ed esplorazioni urbane gratuite che ha l’obiettivo di portare alla luce il patrimonio architettonico del novecento genovese.

Un weekend e otto location per un racconto organico che – grazie a una squadra di cultori della materia, artisti e performer – porterà alla luce peculiarità, segreti, bellezze, storie e storia di un vasto repertorio di edifici firmati da progettisti di prima grandezza.

Perché Maledetti.
Il nome di questo evento, organizzato da Comune di Genova e Fondazione Ordine Architetti Genova, prende scherzosamente spunto dal pamphlet di Tom Wolfe e descrive bene l’approccio dei genovesi verso la produzione architettonica del ventesimo secolo: un rapporto spesso conflittuale, fatto di incomprensioni, insofferenza, polemiche e rancori.

Una relazione difficile, un secolo di amore e odio, che è giunto il momento di conoscere e comprendere fino in fondo.

Info https://www.visitgenoa.it/maledetti-a...


Data inizio: 13/11/2021
Data fine: 14/11/2021

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


Location: Castello Mackenzie

Castello Mackenzie


Castello Mackenzie
Mura di S. Bartolomeo, 16, 16122
Genova (GE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire