Inferno



La mostra è la più importante mai realizzata su Dante e rappresenta il culmine delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.


Attraversando l’iconografia dell’Inferno dantesco, si giunge nei territori non solo della forma e del gusto nelle arti, ma in quelli delle idee, delle mentalità, dell’indagine sulla persistente presenza, nella storia e nella coscienza umana, dei concetti di peccato e castigo, di dannazione e salvezza.

La mostra coglie e rappresenta, con la forza delle immagini, il totale impulso morale della Commedia, che attraverso una visione apocalittica del mondo tende a una prodigiosa azione di redenzione individuale e collettiva, con il superamento del mondo che mal vive.

La cura del progetto è affidata a Jean Clair, sommo storico dell’arte e uno degli intellettuali che più ha indagato i temi del nichilismo, del male, della possibilità di una redenzione.  D’altro canto, l’Inferno costituisce quello sfondo di abiezione su cui viene proiettato il disegno finale di giustizia e provvidenza.


Data inizio: 05/10/2021
Data fine: 09/01/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Alberto Rubin


Scuderie del Quirinale


Scuderie del Quirinale
Via Ventiquattro Maggio, 16
Roma (RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire