12 marzo 1863 nasce Gabriele D'Annunzio



Gabriele D'Annunzio, all'anagrafe Gabriele d'Annunzio (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938), è stato uno scrittore, poeta,  drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figuraì della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito del titolo di "principe di Montenevoso".

D'Annunzio e il Vittoriale, D'Annunzio e Mussolini, D'Annunzio e Fiume. Sono questi i temi che troviamo nell'archivio Luce sul poeta abruzzese, quasi a mostrare un legame indissolubile tra il Vate e il fascismo, come dimostra anche il documentario che lo celebra a ridosso della sua morte.

 

In realtà però il materiale è assai meno di quello che ci si potrebbe aspettare: i rapporti tra il duce e D'Annunzio sono stretti, li lega da subito l'adesione alla prima guerra mondiale e poi il mito della vittoria mutilata. Trattandosi però di due personaggi dall'ego smisurato, qualche prudenza nel parlare del poeta non mancò.

Qualcosa la troviamo anche nel dopoguerra, come l'interessante servizio della Settimana Incom realizzato in occasione del centenario della nascita.

Soprannominato "il Vate" (allo stesso modo di Giosuè Carducci), cioè "poeta sacro, profeta", cantore dell'Italia umbertina, o anche "l'Immaginifico", occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924. È stato definito «eccezionale e ultimo interprete della più duratura tradizione poetica italiana […]».

Come figura politica lasciò un segno nella sua epoca ed ebbe un'influenza notevole sugli eventi che gli sarebbero succeduti. Discusso mentore di Mussolini, ebbe un importante, ma dibattuto, ruolo di precursore per il fascismo italiano, anche se non si iscrisse mai al PNF.

La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell'Italia - e non solo - del suo tempo: un periodo che più tardi sarebbe stato definito appunto "dannunzianesimo".


Data: 12/03/1863

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Arte e Architettura del Ventennio


Location: Pescara

Pescara


Pescara
Piazza Italia 1
(PE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire