Carnevale Aquesiano 2020 - 43° Sagra della fregnaccia di Acquapendente



Ad Acquapendente (VT) ritorna il CARNEVALE AQUESIANO nei giorni di Domenica 16 - Domenica 23 - Martedì (grasso) 25 Febbraio 2020.

Come da tradizione in contemporanea al Carnevale si svolgerà anche la 43° SAGRA DELLA FREGNACCIA in Piazza G. Fabrizio, sotto il Loggiato Comunale.  

L'organizzazione di entrambe le manifestazioni è a cura della Pro Loco di Acquapendente, con il Patrocinio del Comune di Acquapendente.


A Roma il termine “fregnaccia” indica un’azione o un qualcosa di cui non si capisce il significato. Forse l’espressione deriva proprio da questa frittella dal sapore in equilibrio fra il dolce e il salato. La preparazione viene effettuata mescolando acqua, farina e grasso del “cianchetto” di maiale; l’impasto ottenuto, fritto nell’olio, è condito con pecorino, zucchero oppure cioccolata. Dal sapore indescrivibile..... ma gustosissimo!


Ad Acquapendente, cittadina laziale a confine con la Toscana, il Carnevale è una cosa seria. Qui le tradizioni legate alle maschere e ai carri allegorici sono molto vitali.

Sfileranno i carri allegorici e i gruppi mascherati per le vie del paese nelle tre date in calendario.

La giornata clou sarà comunque l'ultimo giorno di Carnevale : il 25 Febbraio. Qui ad Acquapendente va in scena il Martedì grasso più famoso del Lazio: bisogna bruciare il Re Carnevale nel rogo ed ammirare il Saltaripe, la maschera locale che tiene in equilibrio su un dito la torre dell’orologio, monumento simbolo del paese.


Data inizio: 16/02/2020
Data fine: 25/02/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Bonometti Paola


Location: Piazza G. Fabrizio

Piazza G. Fabrizio


Piazza G. Fabrizio
Via porta S. Angelo
Acquapendente (VT)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire