School of Tomorrow: Museum Revolution



L'innovazione tecnologica nella fruizione culturale. Ospite d'eccezione: Philippe Daverio.

I musei sono come una macchina del tempo statica. Entrandovi veniamo trasportati milioni di anni indietro fino all'era mesozoica, nel presente più distante e remoto dalla nostra quotidianità e, talvolta, in futuri che nemmeno potremmo immaginare.

Da sempre sono stati centri di raccolta culturale ed educativa, garantendo il tramandare della conoscenza e delle testimonianze storiche anche delle più antiche civiltà.

Oggi la tecnologia sta profondamente cambiando non solo le modalità di fruizione di contenuti, ma anche i contenuti stessi e la loro produzione. Vi è infatti un progressivo aumento della quantità sulla qualità: si stima che nel 2020 il numero di bytes in internet supererà di 40 volte la quantità di stelle presenti nell'universo osservabile.

In questo contesto i musei si ritrovano ad affrontare un’importante sfida generazionale con l'obiettivo di agganciare un pubblico giovane che spesso filtra le proprie esperienze attraverso lo schermo, immersa nell’abbondanza di contenuti dei social network.

Quali sono le frontiere e i mezzi che possono essere messi al servizio dei musei per riportare i più giovani a vivere la storia, l'arte e la cultura in maniera pro-attiva? Quali forme assumeranno l'educazione e la pedagogia nell'immediato futuro per coinvolgere le nuove generazioni digitali?

Parleremo di questo e molto altro al primo appuntamento del 2020 per il ciclo School Of Tomorrow: Museum Revolution. L'innovazione tecnologica nella fruizione culturale, giovedì 27 febbraio presso il Museo Civico di Bassano del Grappa alle ore 18:00.

Parteciperanno all'incontro:

Phlippe Daverio, storico e critico d'arte; Chiara Casarin, direttore del Museo Civico di Bassano del Grappa; Chiara Poli, Museum Education Manager dell'Associazione Didatticando. A moderare la tavola rotonda ci sarà Marco De Rossi, Responsabile comunicazione e marketing H-FARM Education.

ORARIO: dalle 18:00 alle 19:30


Dove

Museo Civico di Bassano del Grappa 
Piazza Garibaldi, 34, 36061 Bassano del Grappa (VI)

REGISTRAZIONE GRATUITA


Data: 27/02/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Pierpaolo Dori


Museo civico di Bassano


Museo civico di Bassano
Piazza Garibaldi, 34, 36061
Bassano del Grappa (VI)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire