La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium



Negli spazi del Palazzo delle Esposizioni approda dal 22 ottobre al 6 gennaio 2020, la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, la prima esposizione che svela al grande pubblico i segreti delle leggendarie creature prodotte da uno dei geni degli effetti cinematografici, opere che hanno fatto la storia del cinema e che valsero a Rambaldi tre premi Oscar

Roma -La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, a cura di Claudio Libero Pisano, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla crescita culturale e organizzata dall’Azienda speciale Palaexpo in collaborazione con la Fondazione culturale Carlo Rambaldi. 

Roma -Carlo Rambaldi (1925-2012) è l'uomo degli effetti speciali, colui che ne ha trasformato la funzione: da elementi di contesto a protagonisti dei film. Le sue creature sono riconosciute e amate al punto che molti film si sono identificati con esse: E.T.King KongAlien, solo per citare i film con cui vinse l’Oscar per i migliori effetti speciali. 

Attraverso oltre cento opere e materiali originali, alcuni dei quali inediti, provenienti dall’archivio privato di Rambaldi, la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium, costruirà un percorso emozionante in grado di tracciare la storia del cinema italiano e internazionale dagli anni Sessanta ai nostri giorni. Porrà inoltre l’accento sulla tradizione artigianale italiana come marchio di qualità che da sempre distingue le maestranze cinematografiche del nostro Paese

Dalla mano di King Kong, con i suoi oltre sei metri di lunghezza, alle diverse versioni di E.T. e Alien, dai 18 guerrieri, a dimensione naturale, del film Barbarella di Roger Vadim alle altre decine di esseri fantastici, la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium darà la possibilità di ammirare, per la prima volta e in maniera inedita, la struttura interna delle creature del maestro ferrarese, la meccatronica che consentiva i movimenti iperrealisti dei personaggi. 

La mostra documenterà inoltre il lavoro delle generazioni successive: il gruppo Makinarium, tra i più qualificati al mondo in questo settore, oltre a restaurare per l’occasione le opere di Rambaldi in mostra, sarà presente con una importante sezione dedicata alla loro produzione tra cui diverse creature del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, che ha fruttato il David di Donatello nel 2016.

Il lavoro di Makinarium testimonierà la continuità di un’eccellenza del nostro paese che oggi coniuga in modo virtuoso le capacità artigianali con le più sofisticate tecniche del digitale.

Il restauro rappresenta un capitolo importante di questa mostra perché, grazie a Makinarium, il recupero delle creature di Rambaldi ha reso possibile la loro fruizione altrimenti perduta. L’attivazione della funzionalità meccatronica ha consentito il ripristino originario dei pezzi.

Anche il restauro dei guerrieri di Barbarella è stato possibile grazie all'esperienza di Luigi Piccolo della Sartoria Farani e Massimo Pieroni del Laboratorio Pieroni, con il generoso contributo di Gucci

Durante la mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium saranno organizzati eventi collaterali fra cui talk con esperti del settore e la rassegna cinematografica L’inventore di illusioni che, oltre ai film più noti, permette la riscoperta di collaborazioni eccezionali con i più grandi maestri del nostro cinema, quali FelliniPasoliniFerreriArgento. La rassegna, curata dal Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia - Cineteca nazionale, presenterà la maggior parte dei titoli in programma nel formato originale, la pellicola 35 mm

Per info su orari e biglietti visitare il sito del Palazzo delle Esposizioni.


Data inizio: 22/10/19
Data fine: 06/01/20

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Art in the World


Palazzo delle Esposizioni


Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194, 00184 Roma
Roma (RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire