COMICON - Salone Internazionale del Fumetto di Napoli



Salone Internazionale del Fumetto di Napoli sta per tornare presso la Mostra d’Oltremare.

Un lungo viaggio che ci porterà a conoscere tutte le ultime novità del fumetto italiano e non solo: anteprime cinematografiche, cosplayer internazionali, area giochi e videogiochi ed eventi dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Nella foto del 1998, gli allora giovanissimi alini e Claudio con alcuni ospiti della prima edizione: Joe Sacco, Miguel Ángel Martín e Jorge Vacca

Cominciamo col dire che Napoli COMICON è sopratutto una parola, uno stato d’animo, un sostantivo che spesso si fa anche attributo: PASSIONE.

Passione, dunque, quella che muoveva un gruppetto di ragazzi napoletani, lettori e conoscitori del medium, che si fondono in forme associative, per poi aprire anche un piccolo comic-store nel centro storico di Napoli, dove catalizzano l’attenzione di altri appassionati. Siamo nella metà degli anni ‘90, tempi strani anche per il Fumetto, di grande fermento, ma anche di profonde trasformazioni, si direbbe “generazionali”. Pazienza e Micheluzzi non ci sono più, autori protagonisti, a Napoli, di una felice stagione di festival e fiere, che però sono oramai un ricordo da troppi anni, lasciando un “vuoto".

Il successo di Napoli COMICON è innegabile, tangibile e certificato dai numeri e dalla considerazione cittadina e nazionale, e la passione che tutti hanno imparato ad apprezzare.

 


Data inizio: 30/04/2020
Data fine: 03/05/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Antonio Zanatta


Mostra D'Oltremare - Virtual Tour 360°


Mostra D'Oltremare - Virtual Tour 360°
Viale Kennedy, 54, 80125
Napoli (NA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire