Esterzili e i suoi antichi tesori



In occasione della "XII SAGRA DE SU FRIGADORI E DE IS COCOEDDAS" Impronta - Tour Sardegna sarà a Esterzili, un piccolo paese della Barbagia di Seulo. Il paese di Fra Antonio Maria da Esterzili, uno dei maggiori drammaturghi sardi del XVII sec., ma anche un paese che ha portato alla luce una Tavola di bronzo risalente al 69 d.C., numerosi bronzetti e altri reperti, e che conserva, ancora oggi, numerosi siti archeologici di grande importanza storica, come ad esempio: il Tempio di Domu 'e Urxìa. Si tratta del più grande Tempio a "megaron" del Mediterraneo finora conosciuto. Ma chi era Urxia (o Orgìa)? Quale leggenda cela questo Tempio? Venite a scoprirlo! Visiteremo anche altri siti archeologici, potrete ammirare il panorama mozzafiato dalla vetta del Monte Santa Vittoria (1212 m. s.l.m.) e poi proseguire la vostra giornata nel paese, dove si svolgerà la sagra e dove potrete degustare i prodotti tipici del luogo!

DETTAGLI DEL PERCORSO
Il punto di incontro è nella strada provinciale 53, angolo via garibaldi, fronte fermata autobus. Da lì ci sposteremo tutti in macchina verso il monte S.Vittoria dove visiteremo prima il sito delle Fonti Sacre, in località Monti 'e Nuxi, poi ci sposteremo (sempre con le macchine) verso il sito di Domu 'e Urxia e poi concluderemo il nostro tour sulla vetta del Monte S.Vittoria, dove visiteremo il sito della Rotonda Nuragica e dove potremo ammirare il bellissimo panorama.
Si consiglia un abbigliamento comodo, un cappellino e una bottiglia d'acqua.

LUOGO E ORARIO DI INCONTRO
Strada provinciale 53. n.77, angolo via Garibaldi, presso fermata autobus.
Il Tour sarà effettuato in due orari differenti
1°Tour: Lunedì 12 Agosto ore 10.00
2°Tour: Lunedì 12 Agosto ore 17.00

Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
La visita guidata dura circa 2 ore.

TARIFFE E PRENOTAZIONI
Il pagamento avviene sul posto in contanti.
Ha un costo di 8 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni il costo è di 4 euro.
È necessaria la prenotazione tramite telefono, sms e whatsapp al numero 3407812476. Nella prenotazione occorre indicare il proprio nome e cognome (nel caso di gruppi è sufficiente indicare un unico referente), numero di telefono e numero dei partecipanti.

NB. I "parteciperò" all'evento pubblicato su Facebook non equivalgono all'effettiva prenotazione.

La visita guidata è svolta da Ilaria Melis, guida turistica 1453, partita iva 01565020912 nel rispetto della L.R. 20/2006 e 97/2013.


Data: 12/08/2019


Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Ilaria Melis


Regione Sardegna - Isola


Regione Sardegna - Isola
Viale Trento, 69 - 09123
Cagliari (CA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire