Il quartiere di Sant'Avendrace ieri e oggi



Sant'Avendrace può essere considerato il più antico quartiere di Cagliari, infatti, l'antica città di Karalis sorgeva proprio sulle sponde centro orientali della laguna di Santa Gilla, si estendeva sino all'attuale piazza Sant'Avendrace e sino alle pendici del basso rilievo collinare di Tuvixeddu. Proprio in questo colle era localizzata la necropoli. Sant'Avendrace è stata un'area periferica di Cagliari fino almeno al 1862, oggi, invece, rappresenta una delle porte della città e viale Sant'Avendrace è l'asse principale del quartiere.

DETTAGLI DEL PERCORSO
Il percorso inizia dalla chiesa di Sant'Avendrace (oggi chiusa per lavori in corso), dove parleremo del culto per questo santo che perdura ancora oggi e che ha dato il nome al quartiere. Proseguiremo verso la Grotta della Vipera (chiusa per restauro) e poi ancora, verso via Santa Gilla, nel luogo dove è stato rinvenuto un tratto della strada di epoca romana. Il nostro cammino ci porterà poi verso la Croce Stazionaria di piazza Trento (nota dai cagliaritani come piazza Cruxi Santa) e poi passando di fronte al Liceo "Giovanni Siotto Pintor" e al Palazzo della Regione Autonoma della Sardegna, progettati entrambi dall'architetto Ubaldo Badas, proseguiremo la nostra visita salendo verso il parco archeologico della necropoli di Tuvixeddu, dove, dopo averne raccontato la sua storia, si concluderà il nostro tour.
Il percorso è lungo circa 2 km e si svolge interamente all'aperto.
Si consiglia un abbigliamento comodo e una bottiglia d'acqua.

LUOGO E ORARIO DI INCONTRO
Viale Sant'Avendrace n.128, domenica 20 Luglio ore 09.30.
L'appuntamento è previsto circa 15 minuti prima per le operazioni di pagamento.
Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
La visita guidata dura circa 2 ore e 30 minuti.

TARIFFE E PRENOTAZIONI
Il pagamento avviene sul posto in contanti.
Ha un costo di 10 euro a persona. Per i bambini da 6 a 10 anni il costo è di 5 euro.
È necessaria la prenotazione tramite telefono, sms e whatsapp al numero 3407812476. Nella prenotazione occorre indicare il proprio nome e cognome (nel caso di gruppi è sufficiente indicare un unico referente), numero di telefono e numero dei partecipanti.


Data: 20/07/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Ilaria Melis


Location: Cagliari

Cagliari


Cagliari
Via Roma 145
(CA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire