Una storia di storie nascoste



Una storia di storie nascoste - Broomberg e Chanarin, Omer Fast, Chia-Wei Hsu, Meiro Koizumi
Verità, fatti, ricordi, realtà: sono tutte costruzioni? Gli artisti Broomberg & Chanarin, Omer Fast, Chia-Wei Hsu e Meiro Koizumi distribuiscono non solo film e video ma anche proiezioni di diapositive, fotografie e suoni per indagare e "smascherare" il passato.

Reportage, rievocazione, tecniche documentarie e filmiche sono alcune delle strategie che questi artisti applicano per esporre la soggettività delle fonti storiche e i limiti della memoria. Nelle storie ambientate in vari luoghi del mondo, indagano la costruzione di narrazioni e il modo in cui le storie cambiano quando raccontate e raccontate da prospettive diverse.

Le opere in mostra gettano luce sulla storia delle zone di conflitto, quei luoghi nel mondo in cui la verità e la finzione sono messe a fuoco. Broomberg e Chanarin, Omer Fast, Chia-Wei Hsu e Meiro Koizumi guardano la rappresentazione della guerra. Si può raccontare una guerra? È possibile raffigurare una guerra? E qual è il ruolo dell'artista in questo senso? Queste domande fungono da catalizzatori per varie storie, molte delle quali sconosciute o dimenticate, eventi accaduti durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda, così come eventi più recenti in Iraq e in Afghanistan.

 

Dettagli e galleria di immgini >


Data inizio: 16/03/2019
Data fine: 19/05/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da BBCC


EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi


EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi
IJpromenade 1, 1031 KT
Amsterdam
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire