Carta, colla e cuciture: Carte decorate e legature flessibili tratte da modelli storici



Due giornate dedicate alle carte decorate e alla legatura alla veneziana, per conoscere facendo come venivano prodotte queste carte e come venivano usate per rivestire i libri delle edizioni antiche, con tecniche che possono essere riprodotte artigianalmente anche ai giorni nostri.

Le carte colla
Le carte decorate alla colla sono utilizzate in legatoria da più di 400 anni. Inizialmente diffuse in Italia, Francia e soprattutto Germania, venivano fatte dai legatori stessi con la stella colla di amido di riso che usavano nelle rilegature, divennero molto popolari nel XVIII-XIX secolo e sono tuttora create e diffuse in Europa, Stati Uniti ecc. sia come carte decorate che come tecnica artistica, ad esempio per creare illustrazioni.

 

La legatura alla veneziana
La legatura alla veneziana, conosciuta tradizionalmente anche come “alla rustica”, era molto in uso a Venezia nel XVIII secolo ed apprezzata per la sua semplicità, leggerezza ed economicità. Esistono moltissimi esempi di queste legature, a volte con una semplice striscia in carta monocromatica incollata in corrispondenza del dorso per nascondere i supporti di cucitura, e con deliziose etichette per il titolo, spesso manoscritte; in alcuni casi si trovano legature ricoperte con carte decorate a colori vivaci, che proteggono e abbelliscono la copertina: carte marmorizzate, dominotées, o alla colla.

Programma

Nella prima parte del corso realizzeremo carte alla colla secondo modelli storici (pattern, ricette, materiali) e sarà possibile sperimentare con alternative moderne e materiali di facile reperimento. Creeremo carte spruzzate, spugnate, utilizzando rulli decorativi o creando pattern decorativi con punte di vario genere. Verrà illustrata la ricetta tradizionale di preparazione della colla così come le possibili varianti con materiali di consumo odierni.

Useremo le carte realizzate nella seconda parte del corso per realizzare le legature alla veneziana.
In questa legatura i fascicoli, tradizionalmente cuciti su sottili nervi in pelle allumata, vengono cuciti attorno a spaghi fini o su nastro di ramie (entrambi meno spessi ed ingombranti della pelle), le cui estremità vengono poi allacciate e fissate direttamente alla copertina.
Questa è a sua volta costituita da un semplice rettangolo in cartoncino di cotone morbido, che tradizionalmente ha i risvolti sui quattro lati (testa, piede e tagli anteriori) semplicemente ripiegati all’interno, ai quali vengono incollate le controguardie.

A chi si rivolge

Il corso è per appassionati e professionisti di carta e di libri.

È pensato per calligrafi, illustratori, origamisti ma anche ricercatori e professionisti che si occupino di beni librari: conservatori, bibliotecari, librai antiquari, storici del libro, restauratori e studenti di queste discipline.

Non servono conoscenze pregresse: solo voglia di sperimentare.

I tutor

Paola Fagnola

Cresce nella Bottega Fagnola e inizia a rilegare a 16 anni, si perfeziona al Centro del Bel Libro di Ascona (CH) e inizia ad occuparsi di legatoria artistica: dal 2007 partecipa a concorsi internazionali, nel 2014 vince il primo premio al concorso Pieces for Peace, dal 2015 è nella giuria della Biennales Mondiale de la Reliure d’Art. Restauratrice, nel 2016 si laurea in Restauro archivistico-librario alla SAF-ICRCPAL a Roma, in cui ora insegna.

Cristina Balbiano d’Aramengo

Diplomata all’Accademia di Brera nel 1990, è stata assistente ad Aosta nel corso di formazione per restauratori della carta e restauratrice, a Roma, nel Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione al Centro del bel libro di Ascona (CH). Nel 2005 ha fondato Professione Libro, con cui organizza corsi e seminari di legatoria artigianale, d’arte e sperimentale, restauro di carta e libri, decorazione della carta, arti del libro, cartotecnica.
Le sue legature sono state esposte in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti.

Durata & Informazioni

Il corso si svolgerà sabato e domenica 18-19 maggio 2019
dalle 9,30 alle 18,30, con circa 1h30 di pausa pranzo,
nel laboratorio di via Orvieto 19 a Torino.

Il costo è di 245 euro, comprende tutto il materiale di consumo e l’uso di tutti gli attrezzi necessari, messi a disposizione degli insegnanti.

Offerta early bird: 225 euro anziché 245 euro per le iscrizioni finalizzate entro il 12 aprile

È richiesta l’iscrizione all’Associazione Professione Libro.
L’iscrizione è pari a 25 euro, è annuale e da diritto agli sconti nei negozi partner, riservati agli associati.

I posti sono limitati a un massimo di 12 partecipanti.


Data inizio: 17/05/2019
Data fine: 18/05/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Paola Fagnola


Location: Bottega Fagnola

Bottega Fagnola


Bottega Fagnola
via Orvieto 19
Torino (TO)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire