Reginald Pole, tra Michelangelo e Shakespeare



LA MOSTRA SU REGINALD POLE CON OPERE DI TIZIANO E ALLIEVI DI MICHELANGELO NEL QUADRO DEL PROGETTO EU COLLECTIVE PLAYS!

Dal 7 dicembre a Bagnoregio una mostra, curata da Enzo Bentivoglio e Gian Maria Cervo, recupera una delle più importanti figure del Rinascimento: "Reginald Pole, tra Michelangelo e Shakespeare" riscopre la Tuscia come centro nevralgico di elaborazione intellettuale dell'Europa dell'epoca e mostra le influenze di una figura e un movimento su pittura italiana e teatro elisabettiano.

L’evento recupera alla memoria collettiva l’esperienza degli Spirituali e permette un’esplorazione sia di un’Italia, poco conosciuta al grande pubblico, tra Riforma e Controriforma, sia delle reciproche influenze tra Italia e Inghilterra di un periodo straordinariamente ricco di impulsi e complesso.

In mostra opere di Tiziano, Marcello Venusti, Pier Leone Ghezzi da Daniele da Volterra, Giovanni da Cavino degli accademici di San Luca del XVII secolo e preziosi libri e documenti provenienti dal Venerable English College e da varie collezioni private.

Di particolare interesse il “San Girolamo” dipinto proveniente dall’Accademia di San Luca restaurato in occasione della mostra, che ha definitivamente rivelato l’intervento di Tiziano Vecellio.

Come afferma lo storico dell’arte Fabrizio Biferali “Sottoposto nell'autunno del 2018 a un accurato restauro, il San Girolamo penitente dell'Accademia Nazionale di San Luca è ritornato alla sua originaria brillantezza cromatica, presentando una tavolozza ricca nonché efficaci effetti chiaroscurali tipici della produzione tizianesca alla metà del Cinquecento.

L’immagine è sovrapponibile iconograficamente alla grande pala d’altare su tavola
con San Girolamo penitente, oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano, dipinta da Tiziano tra il 1556 e il 1561. Il
più piccolo dipinto dell'Accademia di San Luca (cm 107,5 x 76,5), caratterizzato da una qualità complessiva
molto alta, mostra tutte le caratteristiche formali e tecniche delle opere uscite dalla bottega del sommo
maestro cadorino, che dovette con ogni probabilità supervisionarne l'esecuzione e fornire egli stesso un
decisivo contributo autografo.”


La mostra è realizzata il sostegno del Comune di Bagnoregio nel quadro del progetto EU Collective Plays!
co-finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea ed è parte dell'Anno Europeo del
Patrimonio Culturale 2018.


La scelta di Bagnoregio (la mostra si svolge a Palazzo Petrangeli Papini) nasce dal fatto che la cittadina della Tuscia
fu l’ultimo “avamposto” di Pole in Italia, che rimase governatore di Bagnoregio, anche dopo il ritorno in
Inghilterra e fino al giorno della sua morte.


Dopo l’inaugurazione che si svolgerà il 7 dicembre alle ore 18,30 la mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 31 gennaio 2019 osservando l’orario continuato 10,00- 18,00.


Data inizio: 07/12/2018
Data fine: 31/01/2019

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Evento inserito da Isaco Praxolu


CAPPP Centro per l'Arte Palazzo Petrangeli Papini


CAPPP Centro per l'Arte Palazzo Petrangeli Papini
Via Roma 28, 01022
Bagnoregio (VT)
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