Alberto Giacometti al Museo del Prado



Il Museo del Prado, come parte della celebrazione del Bicentenario, con la collaborazione della Comunità di Madrid e la Fondation Beyeler e il sostegno dell'Ambasciata di Svizzera e del Gruppo Mirabaud, presenta "Giacometti nel Museo del Prado" uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, che hanno concepito l'arte come luogo unico e simultaneo di confluenza tra passato e presente.

Anche se non ha mai viaggiato in Spagna, nel 1939 ha frequentato l'd'oeuvres du Musée du mostra Chefs Prado tenutasi a Ginevra, dove erano stati trasferiti gran parte delle loro collezioni durante la guerra civile spagnola. In questa mostra erano rappresentati molti dei pittori preferiti di Giacometti, come Durero, Rafael, Tintoretto, El Greco, Goya o Velázquez.

Carmen Giménez, la sua curatrice, concepisce la mostra come una passeggiata postuma, dove le sculture dell'artista passano attraverso le principali gallerie del Prado. Le 20 opere esposte - 18 sculture e due dipinti ad olio - provengono da collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Il tour inizia nella sala di Las Meninas di Velázquez, continua ad affrontare Carlos V nella battaglia di Mühlberg di Tiziano, in prossimità del lavaggio di Tintoretto, costeggia l'opera di El Greco e contrasta con i corpi colossali rappresentati da Zurbarán nella sua Serie di Ercole.


Data inizio: 02/04/2019
Data fine: 07/07/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Manuela Pagnotta


Museo Nazionale del Prado


Museo Nazionale del Prado
Paseo del Prado, s/n, 28014
Madrid (Spagna)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire