Una notte al quartiere Coppedé: fascino, mistero, esoterismo



Realizzato nel primo decennio del Novecento su disegno di Gino Coppedè, il quartiere Coppedè, uno dei piu' belli edi Roma, è un inaspettato microcosmo all'interno del quartiere Trieste, prende il nome dal suo ideatore e si caratterizza per un gusto architettonico bizzarro, elemento costante della moda neo medievale di fine Ottocento e della sottocultura esoterica e paganeggiante.

Ancora oggi con le sue colorate maioliche, le bizzarre decorazioni scultoree, i volti di pietra dalle impreviste espressioni e fogge, il Quartiere Coppedè è la testimonianza più incisiva del gusto capriccioso tipico della moda architettonica di fine Ottocento.

Passeggeremo all'interno del quartiere, ci fermeremo davanti ai villini più rappresentativi, ne ripercorreremo la genesi e capiremo perché è ancora oggi soprannominato il quartiere delle fate, sara' un viaggio anche un po' esoterico nell'atmosfera misteriosa e fantastica di questo luogo ed insieme ne interpreterete l'incredibile pastiche di simboli massonici che nasconde.
 

Il Quartiere Coppedè di notte: Mistero, bizzarria, esoterismo e fascino per il fiabesco, sabato 21/07 h. 21:00
Info e prenotazioni [email protected]
www.laboratorio104.it
Anche sms a 3282842788

Contributo: adulti 12,00 euro passeggiata guidata e auricolario
over 65 10,00 euro
ragazzi da 14 a 18 anni 5,00 euro,
bambini fino a 13 anni 2,00 euro per auricolari
Appuntamento: dalle 20,45 in Piazza Buenos Aires (P:zza Quadrata) , davanti la chiesa. Durata: 2 ore circa, la guida sara' Marika.


Data: 21/07/2018

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Maria Luisa Cicconi


Location: Roma

Roma


Roma
http://www.comune.roma.it
(RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire