Save Borsalino



Un'icona di stile, "capo" di abbigliamento che ha fatto epoca nella moda , il celebre cappello è una creazione dell'artigiano Giuseppe Borsalino, che nel 1857 ad Alessandria ha avviato il laboratorio di produzione diventato una manifattura che ha avuto ruolo centrale, e protagonista, per il successo del Made in Italy nel mondo.

La storia del cappello Borsalino, e del suo inventore, un imprenditore innovativo e benefattore, racconta di un passato che insegna ancora molto al presente... ma la storica azienda con "casa madre" ad Alessandria rischia di chiudere, perciò alla mobilitazione dei dipendenti si sono aggregati tutti i cittadini del capoluogo piemontese e moltissime persone da ogni parte d'Italia e del mondo.

La mostra presenta le opere artistiche realizzate da creativi di ogni paese: da New York a Roma, dall’Iran all’Olanda, passando per le capitali italiani della moda, Milano e Firenze, e ogni regione d'Italia, dal Piemonte alla Sicilia e alla Sardegna. 160 illustrazioni che raffigurano i molti aspetti simbolici del cappello Borsalino, realizzate rispondendo all'appello lanciato dai cittadini di Alessandria e diffuso dalla redazione del quotidiano La Stampa, fino al 6 maggio in esposizione nella città in solidarietà con la mobilitazione #saveBorsalino dei dipendenti dell’azienda italiana.

#saveBorsalino

in esposizioone aperta al pubblico ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 6 maggio 2018

Alessandria, Museo Civico - Palazzo Cuttica (via Parma, 1) 

Ad Alessandria, dove inoltre sono visitabili le SALE D'ARTE in cui sono esposti anche gli affreschi del ciclo arturiano e il MUSEO ETNOGRAFICO, per il soggiorno in città è possibile pernottare all'antico ostello storico, IL CHIOSTRO


Data inizio: 04/04/2018
Data fine: 05/05/2018

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Maddalena Monferrato HospitalityHandmade


Location: Alessandria

Alessandria


Alessandria
Piazza della Libertà , 1, 15121
(AL)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire