La Terra Sigillata Italica



Conferenza/Seminario "Fatto da Felice Schiavo di Sergio” un prodotto “industriale” dell’economia schiavistica.

Dopo il successo di A TAVOLA CON I ROMANI  vi proponiamo un altro sguardo su quella che forse è la più nota produzione ceramica di età romana, la Terra Sigillata Italica.
La Terra Sigillata (ma i romani parlavano di Samia Vasa,Vasi di Samo) è un tipo di ceramica da mensa comprendente piatti, scodelle, coppe, bicchieri e bottiglie caratterizzata da un  rivestimento rosso brillante, coprente e impermeabilizzante ottenuto attraverso un particolare metodo di cottura, prodotta fra la seconda metà del I sec. a.C.e la prima metà del II sec. d.C. Il termine “sigillata” deriva dal fatto che molti questi vasi presentano, in varie forme, il marchio, o “sigillo”, del produttore. Queste stoviglie “da tutti i giorni” sono infatti il risultato di una vera e propria attività “industriale” di età romana, talmente diffuse e utilizzate da portare alla fama le città che ne ospitavano le officine (Arezzo, fra le più importanti: la sigillata arretino modo è la sigillata per eccellenza) e da essere l’unico prodotto ceramico di età romana citato dalle fonti antiche (Plinio, Naturalis Historia, XXXV, 160-161).
Dunque da chi fu prodotta questa ceramica, chi ne ha fatto lo strumento del proprio successo economico? Quando? Dove e come? Dove fu distribuita? Chi la acquistava e la usava? E come? Quali messaggi venivano veicolati dai vasi decorati a rilievo? Quali informazioni possiamo trarre dai frammenti recuperati negli scavi archeologici?Queste saranno le domande a cui cercheremo di dare una risposta nel nostro incontro rivolto a chiunque,studente, appassionato o semplice curioso sia interessato a comprendere quali siano le metodologie di studio ceramica di età romana e le informazioni che da essa possiamo trarre.

 



 


 

 

 

 

 

L’incontro, dalla durata di 2 ore (nel corso delle quali sarà offerto un coffee break) sarà tenuto da MASSIMO BRANDO, Archeologo e ceramologo, membro dell’Associazione Internazionale per lo studio della  Ceramica Romana Rei Cretariae Romanae Fautores (per il profilo completo cliccate qui) e sarà coordinato dall’archeologa FEDERICA CLEMENTI (per il profilo completo cliccate qui )

Sarà ospite Giuseppe Pulitani, genio dell'archeologia sperimentale, che ci permetterà di maneggiare alcune su riproduzioni e con il quale parleremo di particolari aspetti della produzione

L’incontro si terrà presso lo SPAZIO SINOPIE in Piazza Margana 39, nel cuore del Rione Campitelli


Data: 28/04/2018

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Massimo Brando


Location: Spazio Sinopie

Spazio Sinopie


Spazio Sinopie
Piazza Margana, 39, 00186
Roma (RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire