Identificazione delle tecniche tradizionali di stampa d'arte



Una giornata dedicata al riconoscimento del segno nelle matrici e nelle stampe d'arte

Il corso prevede di fornire le conoscenze teoriche sull’esecuzione delle tecniche di stampa tradizionali.
I partecipanti potranno osservare con il videomicroscopio matrici e stampe originali di ogni tecnica di stampa affrontata, al fine di poter mettere in pratica immediatamente le nozioni acquisite durante la lezione teorica.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a estimatori, studenti e restauratori di opere grafiche su carta, a storici dell’arte, ad antiquari e collezionisti che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche tradizionali di stampa d’arte.

PROGRAMMA
Durante il corso verranno affrontate le principali tecniche di stampa d’arte:
• le tecniche di incisione in rilievo, quali la xilografia e la linoleografia; 
• le tecniche calcografiche di incisione dirette, bulino, puntasecca, maniera nera, roulette o maniera a lapis;
• le tecniche calcografiche di incisione indirette, come acquaforte, acquatinta, maniera allo zucchero, lavis e ceramolle.

TUTOR
Silvia Puteo è una storica dell’arte, laureata all’Università di Roma “La Sapienza” in Storia dell’arte moderna, e una restauratrice dei beni culturali, laureata presso l’Istituto Centrale per il Restauro e la
Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario in Restauro delle opere grafiche. Si occupa di restauro dei dipinti su vari supporti e del restauro del materiale archivistico e librario. Negli ultimi anni si è specializzata nello studio delle tecniche dell’incisione e della manifattura della carta. È docente dei corsi di riconoscimento delle tecniche grafiche e di restauro della carta contemporanea (lucidi, opere d’arte, documenti d’archivio e libri) presso l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario.


Data: 07/04/2018

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Paola Fagnola


Location: Torino

Torino


Torino
Piazza De Gasperi, 1
(TO)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire