Museo della Città di Praga, Praga, Repubblica Ceca


Il Museo della Città di Praga è un'istituzione museale ceca fondata nel 1881. Il suo edificio principale si trova a Florenc. Fu costruito in stile neorinascimentale su progetto dell'architetto Antonín Balsanek per il Museo della Città Reale di Praga nel 1896–1898.

Il museo fu fondato nel 1881, quando fu istituito un comitato museale.

La ragione per istituire l'istituzione era impedire la vendita e l'equilibrio dei monumenti all'estero. Il compito principale del museo era la raccolta e l'acquisizione di monumenti legati alla storia di Praga e alla vita di Praga nel passato.

Un altro compito del comitato era quello di trovare un edificio in cui i monumenti ottenuti potessero essere mostrati al pubblico.

Nel 1882 fu acquistato un padiglione del caffè e un anno dopo il museo fu aperto al pubblico. Il Caviar Pavilion, costruito nel 1876, si trovava a ovest dell'edificio principale esistente del museo; nel 1974 dovette ritirarsi per la costruzione dell'arteria.

Nel 1883 BÅ™etislav Jelínek (1843-1926), archeologo dilettante e collezionista di antiquari, divenne il primo direttore del museo. Come direttore del museo è rimasto fino al 1913.

Notevoli successi del museo e le sue collezioni fu l'architetto Antonin Wiehl, che, dopo una vita dedicata all'archeologia, la raccolta e la tutela dei monumenti. Dal 1882 è membro del comitato fondatore del museo. Ha lavorato attivamente nel museo fino alla sua morte (1910) come suo dirigente, visitando e collezionando collezioni ogni giorno.



Museo della Città di Praga
Indirizzo: Na Porici 1554/52, 180 00 Nové Mèsto, Cechia
Praga, Repubblica Ceca
Telefono: +420 221 709 674
Sito: http://en.muzeumprahy.cz/

Location inserita da Paola Bonometti nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo della Città di Praga


Location: Museo della Città di Praga

Eventi Museo della Città di Praga


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui