Villa Colombella - WWAP, Sede UNESCO, Perugia (PG)


Il Segretariato del Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UNESCO World Water Assessment Programme, WWAP) è un centro d'eccellenza internazionale dell'UNESCO finanziato dal Governo Italiano insieme alla Regione Umbria dal 2006.

Il WWAP è stato fondato nel 2000 sotto gli auspici dell'UNESCO, come un programma internazionale volto alla valutazione periodica delle risorse idriche mondiali. Questo programma UNESCO è responsabile della valutazione dello stato e della gestione delle risorse di acqua dolce del mondo; fornisce ai gestori dell'acqua e ai responsabili politici le informazioni, i dati e le competenze necessari per contribuire efficacemente allo sviluppo di politiche idriche improntate alla sostenibilità; diffonde le conoscenze sui problemi e le sfide emergenti attraverso la divulgazione di risultati scientifici utilizzando una varietà di mezzi di comunicazione.

Il WWAP coordina il lavoro di 31 Agenzie delle Nazioni Unite e di 39 partner di UN-WATER nella produzione annuale dell'autorevole World Water Development Report (WWDR) - il Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali - il rapporto più importante delle Nazioni Unite sulle risorse idriche. Il Rapporto è stato ttradotto in italiano ed è possibile consultarne una sintesi

La struttura di Villa la Colombella - quattro edifici immersi in due ettari di terreno - sorge nella frazione di Colombella, a cinque minuti in macchina dal centro storico di Perugia, e dal 2007 ospita il WWAP (World Water Assessment Program), un programma delle Nazioni Unite che ha come obiettivo la valutazione delle acque a livello mondiale. IL WWAP è nato nel 2000 e può vantare la collaborazione di 24 agenzie delle Nazioni Unite; si occupa del monitoraggio di tutte le acque dolci del pianeta, i cui risultati vengono poi presentati durante diversi congressi internazionali. Il WAAP si avvale inoltre della partecipazione delle università e dei loro progetti di ricerca per organizzare corsi di formazione per studenti provenienti principalmente da nazioni in via di sviluppo. 

Ma come mai un'organizzazione così importante per le sorti del nostro pianeta ha scelto proprio l'Umbria per stabilire la sua sede principale? Subito dopo la sua fondazione, il segretariato del WWAP stava di stanza a Parigi, ma era intenzione dell'organizzazione quella di stabilirsi in un luogo effettivamente coerente agli obiettivi del WAAP stesso. Molti Paesi si sono candidati ad ospitare il WAAP, ma alla fine l'Unesco ha deciso di optare per la splendida Villa la Colombella. 

Le ragioni che hanno portato a questa decisione risiedono nella grande sensibilità che l'Umbria ha dimostrato negli anni per tematiche come la tutela dell'ambiente e nell'importante investimento di risorse e persone che l'Università degli Stranieri di Perugia ha destinato agli studi sulle risorse idriche. 
Ed è proprio il prestigioso ateneo la chiave di volta che ha fatto cadere su Perugia la scelta del WWAP: infatti Villa la Colombella è da più di vent'anni anche la sede del WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Centre), il centro che si occupa a livello accademico di ricerca nell'ambito delle risorse idriche.

La sinergia tra queste due forze è l'ingrediente adatto per sviluppare strumenti ed esperienze per comprendere sempre meglio i processi, la gestione pratica e le politiche che incrementino la qualità delle risorse idriche globali.

Gli eventi che accadono a Villa la Colombella - dalle conferenze alle tavole rotonde, passando per la redazione del rapporto triennale sullo stato mondiale dell'acqua, che sarà pronto per il prossimo Forum mondiale dell'Acqua di Marsiglia nel 2012 - dimostrano ancora una volta la qualità delle iniziative svolte nella Regione. Un'altra conferma dell'eccellenza perugina che si mette a disposizione della comunità scientifica mondiale per preservare, monitorare e migliorare lo stato di salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti. 

Il WWDR è il rapporto di punta dell'ONU sulle questioni idriche; è una revisione completa che fornisce un quadro generale dello stato, dell'uso e della gestione delle risorse idriche mondiali e mira a fornire ai responsabili delle decisioni strumenti per formulare e attuare politiche idriche sostenibili.

Il WWDR viene pubblicato ogni anno con un focus diverso sui diversi problemi strategici dell'acqua, ed è una revisione completa che fornisce un quadro generale dello stato delle risorse di acqua dolce in tutto il mondo, con l'obiettivo di fornire ai manager e ai principali responsabili delle decisioni il informazioni, dati, strumenti e competenze necessari per consentire loro di partecipare efficacemente allo sviluppo delle politiche.

Di conseguenza, il WWAP mira a fornire ai gestori delle risorse idriche e ai responsabili politici e decisionali le conoscenze, gli strumenti e le competenze necessarie per formulare e attuare politiche idriche sostenibili.

 



Villa Colombella - WWAP, Sede UNESCO
Indirizzo: Via dei Ceraioli, 45, 06134
Perugia (PG)
Telefono: 075 591 1011
Sito: http://www.unesco.it/it/UnescoInItalia/Detail/197

Location inserita da CHO.earth nella categoria Ufficio in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Colombella - WWAP, Sede UNESCO

Eventi Villa Colombella - WWAP, Sede UNESCO


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui