Abbazia di San Fruttuoso - Monastero Benedettino, Camogli (GE)


Monastero Benedettino dell’anno mille, ma nel tempo anche covo di pirati e quindi borgo di pescatori: una vera oasi in uno scenario già di per sé unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante.

Abbazia del X secolo in una insenatura della baia che comprende un antico chiostro romano e un museo storico.

Nella sua baia è collocata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino e restaurata negli anni novanta.

Situazione dei fabbricati agli inizi del '900 prima del restauro.

Foto storiche del Monastero benedettino dell’anno mille, ma nel tempo anche covo di pirati e quindi borgo di pescatori: una vera oasi in uno scenario già di per sé unico, tra la terra e i boschi del monte di Portofino e il mare azzurro della Liguria di Levante.

Ricostruita nel X secolo come monastero benedettino, dal Duecento l’Abbazia intrecciò le sue sorti con quelle della famiglia Doria che ne modificò l’assetto, costruendo ad esempio il loggiato a due ordini di trifore e trasferendo qui il sepolcreto familiare, fino a quando, nel 1983, decise di donare l’intero complesso al FAI.

Le trifore della facciata riportate alla luce dopo il restauro.

Nell’aprile del 2017 ha visto concludersi gli ultimi restauri che hanno liberato e valorizzato la fonte sorgiva su cui venne costruita la torre nolare.

Il monastero, con il suo chiostro e le tombe Doria, la chiesa primitiva e la parrocchiale, i reperti archeologici e il piccolo borgo, vale una visita per scoprire l’anima autentica di questo luogo lambito da uno mare cristallino spettacolare, che offre al visitatore anche l’inedita possibilità di soggiornare nella foresteria del Bene, ideale per chi cerca un’insolita fuga dal mondo.

L'abbazia non è raggiungibile da alcuna arteria stradale, ma vi si può accedere soltanto via mare oppure percorrendo due panoramici sentieri: uno che scende dal soprastante monte di Portofino e l'altro che percorre la costa partendo dalla baia di Portofino.

L'abbazia prospetta sull'antistante spiaggia balneabile.

Nel 1951 vi fu girato il film Il diavolo in convento di Nunzio Malasomma con Gilberto Govi.



Abbazia di San Fruttuoso - Monastero Benedettino
Indirizzo: Via S. Fruttuoso, 18, 16032
Camogli (GE)
Telefono: 0185 772703
Sito: https://www.fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-fruttuoso

Location inserita da Sergio Contrafatto nella categoria Monastero in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Abbazia di San Fruttuoso - Monastero Benedettino


Location: Abbazia di San Fruttuoso - Monastero Benedettino

Eventi Abbazia di San Fruttuoso - Monastero Benedettino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui