Galleria Matteotti o del Libro, Mestre (VE)


Galleria che ospita numerose attività commerciali di cui la Galleria del Libro che è una delle attività storiche di Mestre.

Quel 27 ottobre del 1912 Mestre festeggiava in contemporanea due eventi: l’apertura dell’acquedotto comunale pensato da Pietro Crepet e l’inaugurazione della galleria Matteotti, che unì con acciaio e vetro, in pieno stile parigino, i due palazzi realizzati dalla famiglia Toniolo a fianco del teatro che all’epoca era in costruzione e che aprì i battenti con una grande festa e il Rigoletto di Verdi, alcuni mesi dopo, il 30 agosto 1913. Il disegno era quello del professionista di fiducia dei Toniolo, di Giorgio Francesconi.

ll primo negozio che si insediò in galleria, al civico 2, fu Angeloni aperto dal 1927.

La pavimentazione della galleria Matteotti è ancora originale come la copertura ed è uno degli ultimi esempi di stile Liberty del centro di Mestre, assieme all’Excelsior che ha un futuro di negozio e non più di cinema con l’operazione multisala, in una Mestre che cerca, non senza fatica, di essere città.

“Galleria in Galleria” è un progetto culturale, sociale educativo che si propone non solo di ricreare uno spazio che un tempo era di incontro e confronto ma anche di valorizzare uno spazio storico di ricordi come è la Galleria G. Matteotti.

Vogliamo ringraziare di cuore la famiglia Toniolo per aver condiviso questo spazio e i loro ricordi di famiglia che siamo felici di poter riproporre qui perché non si dimentichi un pezzetto della storia di Mestre.

“Tutta l’area si trasforma: sorgono numerosi i villini, la Galleria Matteotti ed il Teatro Toniolo.

Quale grande passo di progresso fra la vecchia Mestre ed il nuovo centro!

La copertura a vetri che collega i due fabbricati della Galleria, le strutture architettoniche di essa e del Teatro hanno solo in piccola parte la giustificazione di un criterio economico. Rispecchiano la volontà di abbellire Mestre, conferendo alle nuove costruzioni del centro, un aspetto di modernità a quel tempo assai coraggiosa.”

(tratto da “Ricordo del Comm. Domenico Toniolo“, Lions Club di Mestre

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Silvia (Angeloni Fine Arts) 041 974236
[email protected] 

Andrea (Venistream – Promozione & Comunicazione)

[email protected]



Galleria Matteotti o del Libro
Indirizzo: Galleria Giacomo Matteotti 10, 30174
Mestre (VE)
Telefono: 041 985087
Sito: http://www.galleriaingalleria.it/

Location inserita da Gianluigi Dario nella categoria Libreria in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Galleria Matteotti o del Libro

Eventi Galleria Matteotti o del Libro


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui