Biblioteca Nazionale Marciana - Zecca di San Marco - Virtual Tour 360°, Venezia (VE)


La Biblioteca Marciana (ovvero la Biblioteca di San Marco) è una delle più grandi biblioteche italiane e la più importante di Venezia

E' situata della città di Venezia, nel sestiere di San Marco, presso Piazza San Marco e parte del fabbricato è la exZecca della Repubblica di Venezia.

Attualmente, la Biblioteca Marciana dipende del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ha un milione di volumi, 13.000 manoscritti e più di 2.800 incunaboli.

L'edificio della Biblioteca Marciana è una vera opera d'arte a partire dalla decorazione delle sue sale, le sue sculture e i soffitti a cassettoni.

Questa biblioteca è ricca in termini di cultura greca, della storia di Venezia e delle edizioni veneziane, inoltre è stata rinforzata in questo secolo da grandi donazioni.

Attualmente si trova al servizio degli studiosi di tutto il mondo avendo un ruolo importante nella vita culturale della città di Venezia.

La Biblioteca Marciana conosciuta anche come Biblioteca Sansoviana, nacque grazie alla sponsorizzazione del cardinale Bessarione, che nel 1468 donò la sua collezione di circa 750 codici alla quale ha poi aggiunto altre 250 manoscritti e opere stampate.

Venezia accettò il dono e cominciò a prendere in considerazione un disegno di Francesco Petrarca, di un secolo prima, per una "biblioteca pubblica" a Venezia.

Lo Stato Veneto si impegnò a creare un edificio degno di questo dono, ma non fu possibile avviare la costruzione della biblioteca fino al 1537 utilizzando i disegni di Jacopo Sansovino che armonizzare il più nobile stile classico rinascimentale con la pittoresca atmosfera veneziana.

Dopo il trasferimento della biblioteca al nuovo edificio, iniziò un periodo di donazioni e eredità.

Tale incremento è dovuto principalmente al trasferimento dalle biblioteche di alcuni monasteri, così come l'obbligo imposto alla stampa di consegnare una copia di ogni libro pubblicato, secondo la legge veneziana del 1603.

Dopo la caduta della Repubblica di Venezia, la biblioteca si è arricchita ulteriormente a seguito di enti religiosi soppressi nell’ epoca napoleonica dove le biblioteche sono state trasferite alla Biblioteca Marciana.

Bessarione aveva posto come condizione la collocazione dei libri in una degna sede.

Ma la Serenissima si prese molto tempo per adempiere a questa condizione. La biblioteca venne collocata prima in un edificio sulla Riva degli Schiavoni, poi in San Marco ed infine nel Palazzo Ducale.

Solo nel 1537 fu avviata la costruzione del Palazzo della Libreria, sito in Piazza San Marco e progettato da Jacopo Sansovino.

Nel 1545 crollò il soffitto della sala di lettura e il Sansovino si ritrovò in carcere. Grazie alle raccomandazioni di amici influenti venne però presto rilasciato e poté riprendere l'opera, ma dovette ripagare il danno con denaro proprio. La biblioteca si trasferì nella Libreria vecchia nel 1553. L'edificio, tuttavia, fu ultimato solo nel 1588 da Vincenzo Scamozzi, che aveva assunto la direzione dell'opera dopo la morte del Sansovino avvenuta nel 1570.

Alla sua decorazione contribuirono tra gli altri Tiziano, Paolo Veronese, Alessandro Vittoria, Battista Franco, Giuseppe Porta, Bartolomeo Ammannati ed il Tintoretto.

Gli esemplari più importanti dal fondo della Marciana sono i due codici dell'Iliade più illustri, l'Homerus Venetus A (X secolo) e l'Homerus Venetus B (XI secolo).

Degni di menzione anche la Chronologia magna di Fra Paolino, un manoscritto della Naturalis historia di Plinio, copiato per Giovanni Pico della Mirandola nel 1481, un esemplare del primo libro stampato a Venezia, le Epistulae ad familiares di Cicerone del 1481 e quattro consilium manoscritti da Bartolomeo Capodivacca nel XIV secolo.

La biblioteca custodisce inoltre 56 volumi di diari di Marin Sanudo, una delle fonti più importanti della storia veneziana tra il 1496 e il 1533. Un particolare tesoro della libreria è una raccolta completa delle Aldine.

La biblioteca dispone anche di una notevole collezione di mappe ed atlanti, sia storici che attuali. Spiccano la mappa del mondo di Fra Mauro (1459) e la pianta della città di Venezia di Jacopo de' Barbari (1500).

Nel 1811 la biblioteca venne trasferita nel Palazzo Ducale.

Solo nel 1924 tornò nella sua sede storica. Oggi occupa, oltre al Palazzo della Libreria, anche la Fabbrica della Zecca di Jacopo Sansovino.

Dal 1996 il patrimonio della Biblioteca è stato oggetto di una serie di interventi di recupero bibliografico, di riproduzione, digitalizzazione e catalogazione. Alcuni di questi interventi sono stati realizzati anche grazie ai fondi del Gioco del Lotto, in base a quanto regolato dalla legge 662/96.


 



Biblioteca Nazionale Marciana - Zecca di San Marco - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Piazza San Marco, 7, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 041 240 7211
Sito: https://marciana.venezia.sbn.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Biblioteca in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Biblioteca Nazionale Marciana - Zecca di San Marco - Virtual Tour 360°


Location: Biblioteca Nazionale Marciana - Zecca di San Marco - Virtual Tour 360°

Eventi Biblioteca Nazionale Marciana - Zecca di San Marco - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui