Scoletta dei Calegheri - Biblioteca Comunale di San Tomà, Venezia (VE)


La Biblioteca Comunale di San Tomà ubicata  nella vecchia Scoletta dei Calegheri nel sestiere di San Polo, in campo San Tomà, di fronte alla Chiesa di San Tomà e a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

La Scoletta dei Calegheri è un edificio di Venezia che fu la sede storica dell'Arte dei Calegheri (i calzolai in veneziano). 

Sulla semplice facciata a capanna in laterizio, risalta il grande portale dal tipico arco inflesso veneziano culminato da un fiorone. Nella lunetta ogivale sta un bassorilievo attribuito ad Antonio Rizzo (1478).

La Scuola dei Calegheri fu fondata nel 1383 sotto il patronato di sant'Aniano, il ciabattino guarito e convertito da san Marco. L'arte riuniva i calegheri, che fabbricavano scarpe e stivali, e gli zavatieri che invece facevano ciabatte e zoccoli. Le prime attività della scuola furono presso la chiesa conventuale di Santa Maria della Carità dove, appunto, veniva venerato il corpo di sant'Aniano. Nel 1446 la Scuola decise di acquistare un edificio presso san Tomà e dopo i lavori di ristrutturazione vi si trasferirono pienamente nel 1478.

La Scuola poteva disporre di una porzione dell'antico portico della chiesa di san Tomà per la sepoltura dei propri defunti. Inoltre possedeva un altare, il secondo a sinistra dell'aula nella ristrutturazione seicentesca della chiesa, ornato dalla pala di Giovanni Fazioli San Marco guarisce il calzolaio Aniano (1789 o ante) posta in sostituzione di un dipinto di Palma il Giovane.

Nello stesso altare, con la licenza dei Provveditori sopra Monasteri del 1793, fu trasferito dalla Carità il corpo di sant'Aniano, protettore della Scuola.

Poco prima della caduta della Repubblica si radunavano nell'arte circa 1200 persone distribuite in 350 botteghe. Nei verbali di confisca a seguito delle soppressioni napoleoniche la scuola conteneva 12 quadri considerati dall'esecutore di «niun pregio ed in cattivo stato».

Dopo la soppressione l'edificio passò in mano privata e fu per lungo tempo un negozio di mobili, alla fine del Novecento fu acquistato dal comune di Venezia ed adibito a biblioteca di quartiere.



Scoletta dei Calegheri - Biblioteca Comunale di San Tomà
Indirizzo: Calle del Scaleter, 2857, 30125
Venezia (VE)
Telefono: +390415235041
Sito: https://www.comune.venezia.it/it/content/punto-prestito-san-tom

Location inserita da Andrea nella categoria Biblioteca in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Scoletta dei Calegheri - Biblioteca Comunale di San Tomà

Eventi Scoletta dei Calegheri - Biblioteca Comunale di San Tomà


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui