Rocca di Burghausen, Burghausen (Germania)


Il significato speciale del castello di Burghausen deriva dalla sua importanza storica come castello sovrano appartenente ai Wittelsbach bavaresi e dalla sua posizione architettonica come uno dei più magnifici esempi di fortificazioni tardo medievali. 

La massiccia fortezza era la fortezza più efficace del paese e incarnava il potere e le ambizioni rappresentative dei duchi bavaresi.

La Rocca di Burghausen è un castello in cima alla collina sopra l'omonima città vecchia di Burghausen, in Germania, ad un'altezza di 420 m s.l.m., con i suoi 1051 m di lunghezza è la rocca abitata "più lunga del mondo", secondo il Guinness dei primati. La costruzione del borgo fortificato con relativo castello risale a prima del 1025.

Il castello di Burghausen consiste in sei edifici fortificati costruiti, salvo poche eccezioni, in travertino. Gran parte degli edifici e del carattere dell'intero complesso edilizio risalgono ai tempi della residenza fortificata della linea dinastica della Bassa Baviera dei Wittelsbach, soprattutto dal 1480 fino al 1503. All'interno ospita la Staatsgemäldesammlung, raccolta di dipinti, porcellane, arredi e reperti archeologici.

Il complesso è suddiviso in cinque grandi cortili, originariamente tutti protetti da fossati, saracinesche e ponti levatoi. Con le loro mura fortificate, le porte e le torri e gli edifici di servizio e residenziali per funzionari di corte e artigiani, hanno posto le basi per il massiccio castello principale raggruppato attorno a un cortile interno che corona la sua punta meridionale.



Rocca di Burghausen
Indirizzo: Burg 48, 84489
Burghausen (Germania)
Telefono: +49 89 179080
Sito: https://www.burg-burghausen.de/

Location inserita da giulia nella categoria Castello in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rocca di Burghausen


Location: Rocca di Burghausen

Eventi Rocca di Burghausen


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui