Villa Rizzardi e Giardino di Pojega, Negrar di Valpolicella (VR)


Carlo Rizzardi acquistò la tenuta di Pojega nel 1649, una possessione con “pezze di terra aradora e prativa con vigne, morari, olivi e altri alberi da frutto……” potenziata negli anni successivi con ulteriori acquisizione di terreni.

Sin dal Cinquecento, la zona di Negrar, a quindici chilometri da Verona, particolarmente favorita dalla vicinanza al centro urbano e dall’ottimale esposizione climatica, fu oggetto di crescente interesse per gli investimenti fondiari cittadini. All’epoca non era ancora diffusa l’abitudine della villeggiatura in villa e nella costruzione delle residenze di campagna si privilegiava razionalità e funzionalità del centro di conduzione alla bellezza artistica dell’immobile.

Fu il Conte Antonio Rizzardi a commissionare il Giardino di Pojega all’architetto Luigi Trezza che, per la sua realizzazione, avvenuta tra il 1783 e il 1796, si ispirò ai giardini della tradizione veneta cinquecentesca, a dispetto dei canoni tipicamente inglesi in auge al tempo. Nell’epoca in cui il giardino all’italiana veniva trascurato per lasciar posto all’insieme di prato e bosco, denominato giardino all’inglese, il giardino di Pojega, ultimo nel suo genere ad essere creato in Italia, acquista un significato particolare.

La tenuta di Pojega a Negrar è proprietà dei conti Rizzardi sin dal 1649, quando venne acquistata da Carlo Rizzardi, che l’ampliò con ulteriori acquisizioni negli anni successivi. Comprende circa venticinque ettari di vigneti dedicati alla produzione dei vini Guerrieri Rizzardi.
L’importanza del complesso è dovuta allo straordinario giardino che il Conte Antonio Rizzardi (1742-1808), volle creare, unendo l’ispirazione umanistica ad un grande senso della scenografia e del paesaggio, un trionfo della prospettiva. Ne affidò la progettazione a Luigi Trezza (1752-1823), esponente veronese dell’architettura neoclassica veneta, che riuscì a conciliare il giardino all’italiana spettacolare e formale con il giardino romantico nato per ricreare un sofisticato ambiente naturale.

Si estende su un’area di 54 mila metri quadri, parte in pendio e parte in piano, articolandosi in tre percorsi paralleli diversi per quota, vegetazione e rapporto all’ambiente. Le naturali pendenze del terreno vengono esaltate con un’appendice semicircolare in cui è il “teatro di verzura”, con sette ordini di gradinate in siepi di bosso, cipressi e nicchie nel carpino, a cui si aggiunge un omaggio alla prospettiva con il viale dei carpini e allo stile neoclassico con le statue che richiamano l’età classica. Il teatro è rivolto a ovest, per sfruttare meglio le luci del tramonto e sul palco, siepi di carpino fungono da quinte per gli attori. Il percorso finale si svolge nel giardino romantico con un bosco di carpini bianchi e neri, aceri campestri, roverelle, lecci e tassi. Nel sottobosco, tra numerose palmette, spuntano minacciosi puma, cani e leonesse di pietra.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Itinerari alla scoperta di ville e pievi in Valpolicella, itinerari enogastronomici

Dal 6 novembre 2015 San Giorgio di Valpolicella è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia è un’oasi istituita nel 1990 per proteggere e valorizzare natura e patrimonio storico di una vasta area situata a nord-nord ovest di Verona.

Negrar dista circa 15 Km dal centro di Verona e circa 25 km dal lago di Garda



Villa Rizzardi e Giardino di Pojega
Indirizzo: Via Villa Rizzardi - Località Pojega, 37024
Negrar di Valpolicella (VR)
Telefono: 0457210028
Sito: https://pojega.it/

Location inserita da giulia nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Villa Rizzardi e Giardino di Pojega

Eventi Villa Rizzardi e Giardino di Pojega


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui