Castello di Ragogna, Ragogna (UD)


Il Castello di Ragogna è un complesso fortificato, che si trova a San Pietro di Ragogna, frazione di Ragogna, in provincia di Udine.

Il Castello Superiore di Ragogna si trova nella frazione di San Pietro, su un’altura, in uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dove il Tagliamento ha creato la stretta di Pinzano.

La più antica citazione con la quale viene comunemente indicata Ragogna, la dobbiamo a Venanzio Fortunaro, scrittore e chierico vissuto nel VI sec. dopo Cristo, in un verso della sua opera "Vita Sancti Martini" scritta verso il 565 d.C. compare la seguente citazione: ...et super instat aquis Reuunia Teliamenti,... ...e Reunia sovrasta dall'alto le acque del Tagliamento ,... L’autore, per mantenere fede ad un voto, volle venerare la tomba di San Martino a Tours, intraprendendo così un lungo viaggio che da Ravenna, risalendo verso Nord, lo portò nella cittadina francese, dopo aver attraversato le Alpi, la Germania e la Gallia Superiore.

Durante questo viaggio percorse l'antica strada romana che si snodava lungo la riva destra del Tagliamento, oltrepassandolo proprio sul guado di Ragogna.



Castello di Ragogna
Indirizzo: Via Castello, 1, 33030 Ragogna (UD)
Ragogna (UD)
Telefono: +393491221528
Sito: http://www.volontariatorar.it/il-castello-di-san-pietro-di-ragogna

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello di Ragogna

Eventi Castello di Ragogna


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui