Scavi di Caulonia, l'antica Kaulon , Monasterace Stilo (RC)


Secondo la tradizione, il nome della città deriverebbe dal nome del suo fondatore, Caulon, figlio dell'amazzone Clete. Il mito vuole che, dopo la guerra di Troia, gli Achei guidati da Tifone di Aegium sbarcarono sulle coste della Calabria e, con l'aiuto dei Crotoniati, distrussero il regno di Clete.

Solo suo figlio Claulon si sarebbe salvato e avrebbe ricostruito la città. Secondo Strabone, invece, il nome della città deriverebbe da aulonia, vallonia, cioè valle profonda. Francesco De Sanctis, lo farebbe derivare piuttosto dalla parola kaulos, ovvero fusto, tronco.

Circa le ipotesi riguardanti la sua origine, le fonti riportano due principali interpretazioni. La prima, sostenuta da Strabone e Pausania il Periegeta, attribuisce agli Achei il ruolo di fondatori, nella persona di Tifone di Aegium.

La seconda ipotesi, propria di autori più moderni, propende invece per l'origine come colonia di Kroton. In realtà, non c'è una vera e propria dicotomia tra le due ipotesi: la ricerca archeologica è infatti concorde nell'individuare nell'VIII secolo a.C. il periodo di fondazione di Kaulon, mentre l'influenza crotoniana, corrispondente al periodo di massimo splendore, è databile al VI secolo a.C.

La città era limitata a sud dal fiume Sagra, sulle cui rive nel VI secolo a.C. si svolse la famosa battaglia della Sagra[8], in cui Kaulon, alleata con Kroton, fu sconfitta dalle poleis di Locri Epizefiri e Rhegion (l'antica Reggio); la leggenda vuole che in battaglia fu decisivo il miracoloso intervento dei Dioscuri.

Nel IV secolo a.C. Kaulon fu poi sconfitta dalle forze congiunte dei Lucani e di Dionisio I di Siracusa, sconfitta che costò nel 389 a.C. la deportazione dei suoi abitanti a Siracusa e la cessione del territorio a Locri, alleata del tiranno. Ricostruita da Dionisio il Giovane, Kaulon fu in seguito preda di Annibale durante la seconda guerra punica, finendo poi definitivamente nell'orbita di Roma per opera di Quinto Fabio Massimo nel 205 a.C.


 



Scavi di Caulonia, l'antica Kaulon
Indirizzo: Strada Statale 106 Ionica, 89040 Reggio Calabria
Monasterace Stilo (RC)
Telefono: 0964 732557
Sito: http://atlante.beniculturalicalabria.it/luoghi_della_cultura.php?action=MAP

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Sito Archeologico in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Scavi di Caulonia, l'antica Kaulon

Eventi Scavi di Caulonia, l'antica Kaulon


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui