Villa Badoer, Fratta Polesine (RO)


Villa Badoèr, detta La Badoèra, è una villa veneta sita a Fratta Polesine (Rovigo), progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1554-1555 circa e costruita negli anni 1556-1563 su commissione di Francesco Badoèr. È la prima villa in cui l'architetto padovano utilizzò pienamente un pronao con frontone in facciata, nonché l'unica realizzata in territorio polesano.

Le sale del piano nobile sono finemente decorate da "grottesche di bellissima inventione dal Giallo Fiorentino". L'edificio, assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserito dal 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.  La barchessa settentrionale della villa ospita dal 2009 il museo archeologico nazionale di Fratta Polesine.

La villa fu voluta nel 1554 dal "Magnifico Signor Francesco Badoero", un personaggio di spicco modesto, privo di rilevanza pubblica ma discendente di un'illustre famiglia della Serenissima, che a seguito del sodalizio con la famiglia Loredàn e del successivo matrimonio con Lucetta, figlia di Francesco Loredan, aveva ricevuto in eredità l'ampio fondo della Vespara nei pressi della Fratta.


 



Villa Badoer
Indirizzo: Via Giovanni Tasso, 3, 45025
Fratta Polesine (RO)
Telefono: 366 324 0619
Sito: http://www.villevenete.net/tutte_le_ville/villa_badoer_detta_la_badoera/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Badoer


Location: Villa Badoer

Eventi Villa Badoer


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui