Villa Foscari Malcontenta, Mira (Ve)


Villa Foscari, detta La Malcontenta, è una villa veneta progettata da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta, località in prossimità di Mira nella provincia di Venezia, lungo il Naviglio del Brenta, per i fratelli Nicolò e Alvise Foscari, appartenenti a una delle famiglie più potenti della Repubblica di Venezia.

La residenza ha un carattere maestoso, quasi regale, sconosciuto a tutte le altre ville palladiane, cui contribuisce la decorazione interna, opera di Giovanni Battista Zelotti e di Battista Franco.

La villa è stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, assieme alle altre ville palladiane del Veneto.


La leggenda:

Una leggenda vuole che la villa debba il soprannome di Malcontenta a una dama di casa Foscari, relegata tra le sue mura in solitudine a scontare la pena per la sua condotta licenziosa. Il mistero aleggia sulla storia della dama: si dice che ella visse in questo luogo i suoi ultimi trent'anni, mentre non fu mai vista uscire o affacciarsi dalle finestre.


Il parco della villa era incolto e pieno di erbacce e rimane avvolto nel mistero il fatto di come la donna sia riuscita a sopravvivere.

Nessuno le portò mai degli alimenti e nessuno visse mai con lei nella villa; su queste strane circostanze circolano ipotesi e aneddoti.


 



Villa Foscari Malcontenta
Indirizzo: Via dei Turisti, 9, 30034
Mira (Ve)
Telefono: 041 5203966
Sito: http://lamalcontenta.com/index.php/it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Foscari Malcontenta


Location: Villa Foscari Malcontenta

Eventi Villa Foscari Malcontenta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui