Palazzo Pisani Moretta, Venezia


Palazzo Pisani Moretta è un palazzo di Venezia, ubicato nel sestiere di San Polo e affacciato sul Canal Grande, tra Palazzo Barbarigo della Terrazza e Palazzo Tiepolo.

Costruito nella seconda metà del XV secolo dai Bembo e poco dopo ristrutturato, il palazzo divenne nel 1629 dimora di un ramo della nobile famiglia Pisani, appunto i Pisani Moretta, il cui nome deriva dalla storpiatura di Almorò Pisani, fondatore della famiglia. Giunto nelle mani di Francesco Pisani Moretta, ultimo discendente maschio della famiglia, passò nel 1737 alla figlia Chiara, andata in sposa a un membro della famiglia Pisani dal Banco. Ella provvide alla profonda ristrutturazione del palazzo: fece abbattere la scala esterna, sostituita dallo scalone del Tirali, e fece affrescare le sale interne dai pittori più in voga della sua epoca.

Il figlio di Chiara, Vettor, si sposò segretamente con la borghese Teresa Dalla Vedova (poi costretta a rinchiudersi in un istituito femminile) ed ebbe da lei un figlio, di nome Pietro, non riconosciuto dal padre. Vettor ebbe anche una seconda moglie e una seconda figlia, Chiara, sposatasi con Filippo Barbarigo: abitando i due in residenze attigue, i palazzi vennero unificati. Alla morte del padre, Pietro intentò una causa con la quale riuscì a ricevere la parte spettante di eredità e il titolo comitale.

Morto Pietro nel 1847, il palazzo passò ad una delle sue figlie, maritata con un Giusti del Giardino. Il palazzo, passato ai suoi eredi e attualmente ancora privato, è anche ricordato per aver ospitato importanti personalità storiche del panorama europeo, come Giuseppina di Beauharnais e Giuseppe II d'Asburgo-Lorena.

Recentemente ristrutturato, in occasione del Carnevale ospita ancora oggi sontuosi balli in maschera.

Da indiscrezioni, parrebbe che Pisani Moretta, dove ogni anno si celebra il Ballo del Doge, una delle feste più blasonate del Carnevale veneziano organizzato dalla stilista Antonia Sautter e che ospitò Johnny Depp durante le riprese di "The Tourist", sia stato ceduto per più di 50 milioni di euro.

Si tratta tuttavia di voci di corridoio, che al momento non trovano conferme. "Oggi siamo certi di aver fatto una buona scelta, avendo affidato a mani più giovani, intelligenti, colte e appassionate, un patrimonio che è e deve restare parte inscindibile di Venezia, della sua storia e della sua bellezza", concludono gli ormai ex proprietari Sammartini dichiarano che "Non sarà mai un hotel" ma è stato venduto a un magnate di Hong Kong.

 



Palazzo Pisani Moretta
Indirizzo: Sestiere San Polo, 2766, 30125
Venezia
Telefono: 041 520 5227
Sito: http://www.pisanimoretta.com/

Location inserita da Venice Walks nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Pisani Moretta


Location: Palazzo Pisani Moretta

Eventi Palazzo Pisani Moretta