Museo Archeologico Lametino, Lamezia Terme (CZ)


Il Museo Archeologico Lametino è un museo archeologico con sede nella città di Lamezia Terme della provincia di Catanzaro in Calabria.

Raccoglie reperti provenienti da ricognizioni di superficie, campagne di scavo e rinvenimenti fortuiti effettuati nella piana lametina, con lo scopo di ricostruire la millenaria storia di quello che era uno strategico territorio sulla via dell’istmo tra Ionio e Tirreno.

Il Museo è ospitato dal 2010 al primo piano del Complesso di S. Domenico a Nicastro, nei pressi del Corso Numistrano. Si tratta di un ex convento dei padri Domenicani fondato tra il 1506 e il 1521, dove il famoso filosofo Tommaso Campanella approfondì i suoi studi teologici.  L’intera struttura, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1638 dai Principi D’Aquino e dotata di un piano superiore solo sul finire dell’Ottocento, è stata oggetto di accurati lavori di restauro conclusi nel 2006.

Il Museo si articola in tre sezioni: Preistorica, Classica e Medievale.

Nella Sezione Preistorica sono esposti strumenti in pietra, frammenti ceramici e resti ossei databili tra il Paleolitico Inferiore (1,8 milioni-100000 anni fa) e l’età del Bronzo Medio (circa 1600-1400 a.C.).

Di notevole interesse è il nucleo di choppers (strumenti realizzati scheggiando dei ciottoli) del Paleolitico Inferiore proveniente da Casella di Maida, in cui è stata individuata la più antica stazione preistorica della Calabria. Importanti testimonianze del Neolitico sono, invece, i frammenti di ceramica caratterizzati da una grande varietà di decorazioni impresse, provenienti dagli scavi effettuati nella piana di Curinga.

Nella sezione è allestito un laboratorio didattico di archeologia sperimentale, con la ricostruzione a grandezza naturale di una fornace per la cottura dei vasi neolitici.


Orari apertura museo archeologico:

da Martedi a Sabato

Mattina: dalle ore 8.30 alle ore 13.00;

Pomeriggio: dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Sabato: 09:00 alle 12:30



Museo Archeologico Lametino
Indirizzo: Via S. Domenico, 88046
Lamezia Terme (CZ)
Telefono: 0968 441947
Sito: http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/112

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Archeologico Lametino

Eventi Museo Archeologico Lametino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui