Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia (VE)


L'Isola di San Giorgio Maggiore (San Zorzi Mazór in veneziano) è una piccola isola, situata di fronte a piazza San Marco a Venezia.

Separata dall'isola della Giudecca dal piccolo canale della Grazia, è bagnata anche dal canale della Giudecca, dal bacino di San Marco, dal canale di San Marco e, a sud, dalla laguna; fa parte del sestiere di San Marco.

Dalla fondazione della città l'isola era di proprietà della famiglia patrizia dei Memmo; da ciò, il nome Isola Memmia. Essendovi stata fondata, nell'VIII-IX sec., una chiesetta in legno intitolata a San Giorgio, l'isola prese il nome di "Maggiore" per distinguerla dall'isola di San Giorgio in Alga. Venne donata nel 982 dal doge Tribuno Memmo ad un monaco benedettino, Giovanni Morosini.

Questi decise di bonificare l'area adiacente alla chiesa per costruire un monastero (il monastero di San Giorgio Maggiore), di cui fu il primo abate. A testimonianza dell'importanza culturale raggiunta nei secoli dal monastero, si erge maestosa la facciata della Basilica di San Giorgio Maggiore, progettata da Andrea Palladio, elemento essenziale del panorama osservabile dalla piazzetta.

Durante il periodo napoleonico il monastero fu soppresso quasi completamente; l'isola divenne un presidio militare, e lo rimase anche con i governi dell'Impero austro-ungarico e del Regno d’Italia. Sul lato nord dell'isola furono creati la darsena, separata dal bacino di San Marco da una banchina provvista di due torrette, ed i magazzini di servizio. In questo modo l'isola poté essere individuata come porto franco.

Nel 1951 il Governo Italiano concesse l'utilizzo del monastero e delle aree adiacenti alla Fondazione Giorgio Cini, creando i presupposti per il processo di restauro e riqualificazione. Bonificando un'ulteriore area, è stato possibile costruire un anfiteatro all'aperto, il Teatro Verde, inaugurato nel 1954; l'opera richiama, sia i teatri antichi, sia i teatri di verzura delle ville venete.

Sempre sull'isola, da qualche tempo non è più attivo l'Istituto Professionale per le Attività Marinare "Giorgio Cini": attualmente, in parte del complesso che ospitava la scuola nautica e dopo un elegante restauro, ha sede il Centro Sportivo di Eccellenza della Compagnia della Vela di Venezia, con la sua scuola vela e i suoi eventi correlati.



Isola di San Giorgio Maggiore
Indirizzo: San Giorgio Maggiore 30100
Venezia (VE)
Telefono: 041 522 7827
Sito: http://www.abbaziasangiorgio.it/

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Isola di San Giorgio Maggiore


Location: Isola di San Giorgio Maggiore

Eventi Isola di San Giorgio Maggiore

Homo Faber
Homo Faber


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui