Accademia Nazionale di San Luca, Roma (RM)


L'Accademia Nazionale di San Luca ha lo scopo di promuovere le arti e l’architettura, di onorare il merito di artisti e studiosi, eleggendoli nel Corpo accademico, di adoperarsi per la valorizzazione e la promozione delle arti e dell’architettura italiane." [Statuto 2005, art.1]

accademia esterno

L'attuale Accademia Nazionale di San Luca ha origine, attraverso una serie di passaggi avvenuti fra la seconda metà del Cinquecento e la prima del Seicento, dall'antica Università delle Arti della Pittura di Roma. Al 1478 risalgono i primi Statuti conosciuti dell'Universitas picturae [ac] miniaturae, tuttora custoditi presso l'archivio accademico, nel cui frontespizio miniato è raffigurato San Luca nell'atto di ricevere le nuove regole dell'Arte da parte di quattro membri dell'Università. Al santo evangelista, protettore dei Pittori, fu dedicata la pala d'altare della piccola chiesa di San Luca sull'Esquilino, prima sede dell'Università, tradizionalmente attribuita a Raffaello, e successivamente trasportata nella chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano, quindi in palazzo Carpegna, dove si conserva tuttora.

A partire dalle sue origini l'Accademia di San Luca si pose come obiettivo quello di impartire l'insegnamento artistico a giovani italiani e stranieri che intendevano perfezionarsi a Roma nelle arti. Un aspetto rilevante dell'attività dell'Accademia a vantaggio delle arti furono, fin dai primi momenti di vita dell'istituzione, i concorsi. Essi venivano banditi periodicamente utilizzando fondazioni e lasciti di accademici.

Nel 1874, a seguito dell'annessione di Roma al Regno d'Italia, venne tolto all'Accademia di San Luca il compito dell'insegnamento artistico. Essa dovette, quindi, lasciare l'edificio delle scuole di via Ripetta e ridurre la sua attività negli spazi della sede storica al Foro romano.


Oggi nella nuova sede di Palazzo Carpegna l'attività didattica è volta a collaborazioni con istituzioni per corsi speciali di alta formazione.

 

accademia interno

Seguendo la tradizione dell'Accademia, in base a quanto ribadito anche dagli ultimi statuti, l'Istituzione promuove diverse attività culturali finalizzate alla valorizzazione delle belle arti. Nell'ambito di tali iniziative vengono curati la pubblicazione di volumi relativi all'Accademia e alla sua storia e l'allestimento di mostre negli spazi espositivi.

san luca

Le opere delle collezioni accademiche (disegni, dipinti, sculture) sono restaurate e concesse in prestito in occasione di mostre nazionali ed internazionali. Le sale accademiche sono utilizzate anche per la presentazione di libri e per lo svolgimento di conferenze e convegni. Particolare attenzione viene rivolta dall'Accademia ai giovani artisti e ai giovani studiosi mediante il conferimento di premi e borse di studio. L'Accademia pubblica un Annuario e, ogni sei mesi, un Notiziario nel quale vengono sinteticamente illustrate le attività più recenti o di prossima realizzazione.



Accademia Nazionale di San Luca
Indirizzo: Piazza Accademia di S. Luca 77,
Roma (RM)
Telefono: 066798850
Sito: http://www.accademiasanluca.eu

Location inserita da Alessandro Sinibaldi nella categoria Centro Culturale in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Accademia Nazionale di San Luca


Location: Accademia Nazionale di San Luca

Eventi Accademia Nazionale di San Luca

Visita guidata all'ACCADEMIA di S. LUCA
Visita guidata all'ACCADEMIA di S. LUCA


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui