Museo Archeologico Nazionale di Olbia con le Navi Romane, Olbia (OT)


Il Museo Archeologico Nazionale di Olbia è ospitato all'interno di un moderno edificio sull'isolotto di Peddone, a due passi dal molo Brin dove è disponibile il parcheggio gratuito.

Il Museo illustra l'intera vicenda storica della città antica e del territorio di Olbia, dalla preistoria al XIX secolo, con particolare riferimento alle fasi fenicia, greca, punica e romana dell'area urbana e portuale, le più ricche di documentazione storica e archeologica.

Elemento di particolare interesse sono i relitti romani e medievali rinvenuti nello scavo del porto antico, corrispondente al lungomare dell'attuale centro storico.

Olbia è l'unica città della Sardegna ad essere stata abitata da Greci, tra il 630 e il 520 a. C. circa, e il nome da essi datole, Olbía, cioè "felice" in rapporto alle straordinarie opportunità che il sito offre all'insediamento umano, è stato adottato quale nome e logo, in caratteri greci maiuscoli, del Museo.

Si segnala l’esposizione di parte dei relitti delle 24 navi  romane recuperate nell'area dell'antico porto di Olbia, la ricostruzione di 3 timoni e i resti di due alberi di antiche navi, uno di questi è una porzione di 8 metri di lunghezza di un albero di nave databile al I secolo a. C.

In tutta Italia il Museo di Olbia è quello che espone il maggior numero di navi antiche e l'unico al mondo che mostra alberi e timoni d'età romana. In seguito ad una incursione dei Vandali, che decretò la fine dell'Olbia romana, intorno al 450 d.C., alcune navi furono incendiate.

I relitti furono rinvenuti nello scavo di un tunnel stradale nell’antico porto di Olbia che restituì anche una enorme quantità di reperti dell'antica città, databili tra l'età romana e il Medioevo: lucerne, ceramiche, anfore, monete di bronzo, d'argento e una d'oro, anelli, una collana di pasta di vetro, una statuetta egizia di Osiride, uno zaffiro di CeyIon, colonne di granito, vasi di vetro, un amuleto fallico, frammenti di una statua di bronzo a grandezza naturale.


Orari di Apertura

LUNEDI' - MARTEDI' chiuso

MERCOLEDI' - GIOVEDI'- VENERDI' - SABATO - DOMENICA
10:00-13:00 / 17:00-20:00

Visita al ricco patrimonio archeologico del museo con il supporto di audioguide.
Ingresso gratuito



Museo Archeologico Nazionale di Olbia con le Navi Romane
Indirizzo: Via Isola Peddone, 07026
Olbia (OT)
Telefono: 0789 28290
Sito: http://www.olbiaturismo.it/Museo-1.html

Location inserita da Marcello Cabriolu nella categoria Museo in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Archeologico Nazionale di Olbia con le Navi Romane


Location: Museo Archeologico Nazionale di Olbia con le Navi Romane

Eventi Museo Archeologico Nazionale di Olbia con le Navi Romane


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui