EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi, Amsterdam


L’EYE è Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi (Film Institute Netherlands) è una istituzione culturale di Amsterdam dedicata alla cinematografia. La sua sede principale si trova di fronte alla Stazione Centrale, sulla sponda nord dell'IJ, nel quartiere Overhoeks (Amsterdam Nord).

L'edificio è stato progettato dagli architetti austriaci Roman Delugan ed Elke Delugan-Meissl ed è stato inaugurato nell'aprile del 2012.

L'EYE ha quattro sale cinematografiche e uno spazio espositivo di 1.200 m². Al suo interno si svolgono anche attività didattiche, workshop dedicati al cinema, e sono presenti un negozio e un bar-ristorante con terrazza.

In prossimità dell'istituto c'è un centro di raccolta realizzato per le attività nel campo del restauro, conservazione e ricerca. Nello stesso luogo c'è anche il deposito centrale e la biblioteca.

EYE partecipa al partenariato Cineville.

L'EYE è nato nel 2010 dalla fusione tra Filmmuseum, Holland Film, Film Bank e il Nederlands Instituut voor Filmeducatie (Istituto Olandese per l'Educazione al Film). L'obiettivo è la conservazione del patrimonio cinematografico per le generazioni future, sia di film olandesi sia di film stranieri proiettati nei Paesi Bassi.

La raccolta in sé e la conoscenza che gli addetti hanno nel campo del restauro sono di fama internazionale. Inoltre l'Istituto vuole promuovere una cultura cinematografica vivace nei Paesi Bassi.

L'EYE ospita la più grande cineteca nei Paesi Bassi. La collezione dell'Istituto è costituita da 46.000 film, 500.000 foto, 41.500 manifesti e sceneggiature, archivi di registi e migliaia di oggetti correlati al cinema.

La collezione comprende film in tutta la storia del cinema, dal cinema muto dalla fine del XIX secolo alle produzioni contemporanee. La collezione, alla quale vengono aggiunti regolarmente molti titoli olandesi, ma anche stranieri, è l'ispirazione e fonte per i programmi cinematografici e mostre dell'istituto. Ci sono programmi regolari in cui si trattano i grandi temi della storia del cinema e gli odierni sviluppi cinematografici.

L'istituto organizza anche molti spettacoli annuali all'aperto, festival, spettacoli teatrali per famiglie e retrospettive. Esso opera come distributore di film classici e contemporanei. La Collezione Desmet è stata inserita nel 2011 nella lista UNESCO della Memoria del Mondo (anche noto come Patrimonio dell'Umanità per i documenti).



EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi
Indirizzo: IJpromenade 1, 1031 KT
Amsterdam
Telefono: +31 20 589 1400
Sito: https://www.eyefilm.nl/

Location inserita da Paola Bonometti nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi


Location: EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi

Eventi EYE Istituto di Cinematografia dei Paesi Bassi

Una storia di storie nascoste
Una storia di storie nascoste


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui