Scavi Archeologici di Ercolano, Ercolano (NA)


Nata in età arcaica ed interessata inizialmente da un insediamento indigeno, la città è stata successivamente esposta alle influenze sannitiche, greche, etrusche, fino alla preponderante presenza romana, la cui civiltà è oggi testimoniata dall'eccezionale stato di conservazione.

Situata su un pianoro vulcanico, a picco sul mare, Ercolano, come le altre città vesuviane, è stata coperta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. i cui prodotti, depositandosi, la seppellirono fino a raggiungere uno spessore di ventitre metri. La città fu riportata alla luce durante gli scavi condotti dai Borbone, a partire da un ritrovamento casuale effettuato in corrispondenza del teatro antico di Ercolano.

Quello che rimane degli antichi cunicoli borbonici ci testimonia una tecnica di scavo, per gallerie parallele, ormai superata ma ancora molto suggestiva da osservare. Gli scavi offrono al visitatore la possibilità di osservare il tessuto urbano, la distribuzione delle case, alcune delle quali collocate in posizione scenografica di fronte al mare, il magnifico complesso termale, la sontuosa palestra e la monumentale basilica.

Il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, restituisce un quadro completo sia dell'edilizia residenziale, che permette di ricostruire la vita quotidiana e il modo di abitare, sia dei vari stili della pittura vesuviana.



Scavi Archeologici di Ercolano
Indirizzo: Ercolano, Corso Resina, 1, Via Alveo
Ercolano (NA)
Telefono: 081 857 5347
Sito: http://www.pompeiisites.org/

Location inserita da Annalisa Giordano nella categoria Sito Archeologico in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Scavi Archeologici di Ercolano


Location: Scavi Archeologici di Ercolano

Eventi Scavi Archeologici di Ercolano

Maiuri pop up Expanded Interiors at Herculaneum
Maiuri pop up Expanded Interiors at Herculaneum


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui