Anfiteatro Romano di Eporedia, Ivrea (TO)


L'Anfiteatro di Ivrea è un anfiteatro romano costruito ad Eporedia, situato nei pressi dell'attuale centro storico di Ivrea in provincia di Torino.

Tra le poche testimonianze architettoniche dell’antica Eporedia, ultima delle colonie civium Romanorum, dedotta nel 100 a.C. ed inscritta nella tribù Pollia (in età augustea nella XI Regio corrispondente alla Gallia Transpadana), si segnalano i resti dell’anfiteatro. Il complesso fu edificato tra la fine del I e l’inizio del II secolo d.C., come il teatro della stessa città.

L’anfiteatro di Eporedia venne messo in luce dalla Soprintendenza alle Antichità del Piemonte (prof. G. Carducci) tra il 1955 ed il 1964. Dal suo giornale di scavo rileviamo: “Gli assi maggiori dell’arena e del muraglione perimetrale ellittico esterno reggente la summa cavea avevano direzione sensibilmente a mezzogiorno.

Nell’arena gli assi stessi, entro la fronte interna del muro del podio, misuravano rispettivamente m. 67 e 42; gli assi del muraglione esterno m.96 e 72. Il muro del podio, conservato solo in qualche tratto, si elevava sopra l’arena m. 1,50 circa.

Il muraglione perimetrale, di natura particolarmente solida, misurava quasi due metri di spessore.


Alla estremità di mezzogiorno dell’asse minore dell’arena stessa si alzavano le tribune, ormai quasi completamente scomparse. Qui vennero ritrovate alcune ricche ed adorne spalliere enee di rivestimento di sedili riservati verosimilmente agli alti personaggi”.

Le ricerche hanno portato anche alla scoperta di ruderi di tabernae, di resti di una domus o villa suburbana demolita per costruire l’anfiteatro, resti di anfore, monete. Le ricerche, riprese nel 1984, han consentito ulteriori studi sulla villa e su frammenti di pitture parietali riferibili al III e IV stile pompeiano, databili al secondo e terzo quarto del I sec. d.C.. Degli scavi e studi della dr. Luisa Brecciaroli (Soprintendenza Archeologica del Piemonte) abbiamo importanti notizie su quest’area di Eporedia.

La realizzazione dell’anfiteatro, avvenuta verso la fine del I sec. d. C., comportò la distruzione della villa, costruita fuori le mura di Eporedia il 20-25 d. C. Questa villa era ad oriente della città, a circa 500 metri dalle probabili mura eporediesi, aveva le pareti riccamente affrescate.

La grande opera architettonica fu edificata in ordini di pietre e mattoni assai curati e, per le ragguardevoli dimensioni, il monumento è da considerarsi tra i maggiori del tempo con una capienza di almeno 5000 posti. L’anfiteatro è l’edificio più conservato e rappresentativo dell’antica Eporedia.

 

Testo: P. Ramella – Gruppo Archeologico Canavesano



Anfiteatro Romano di Eporedia
Indirizzo: Corso Vercelli, 60/1
Ivrea (TO)
Telefono:
Sito: http://archeo.piemonte.beniculturali.it/index.php/it/musei/aree-archeologiche/70-aree-arch-prov-di-torino/343-anfiteatro-di-ivrea

Location inserita da Dario SocialEurope Gallonero nella categoria Edificio storico in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Anfiteatro Romano di Eporedia

Eventi Anfiteatro Romano di Eporedia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui