Lucca, Lucca


Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio.

È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate.

Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta.

La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo.

Famosa per i suoi monumenti storici, per il centro storico unico nel conservare strutture di varie epoche antiche e soprattutto per l'intatta cinta muraria cinquecentesca, è una notevole città d'arte d'Italia.

Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne abolita l'antica Repubblica, in seguito alla conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.

Legata strettamente al turismo, vive molto grazie anche all'industria e alle vivaci imprese medio-piccole (importanti a livello nazionale sono le cartiere sparse per la provincia).

Negli ultimi anni si sono sviluppate case vinicole di buon livello qualitativo soprattutto nella zona di Montecarlo (D.O.C.) e sulle colline che circondano la città.



Lucca
Indirizzo: Piazza S. Maria Corte Orlandini
Telefono: 0583.442303
Sito: http://www.comune.lucca.it/turismo/visitare_lucca

Location inserita da Luigi de Marchi

Video: Lucca


Location: Lucca


Inquadra questo QR Code



Eventi a: Lucca


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui